Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie A, la Top 11 del 22° turno: lo Spezia e Lukaku si prendono la scena

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Spezia grande protagonista della Top 11 del 22° turno in Serie A: gli aquilotti dopo aver dominato il Milan piazzano nella formazione ideale ben quattro giocatori (Vignali, Bastoni, Maggiore e Agudelo). La palma di miglior giocatore dell'ultima giornata va a Romelu Lukaku: doppietta alla Lazio che lo porta a 300 gol in carriera, in vetta alla classifica marcatori al pari di Cristiano Ronaldo e soprattutto primo in classifica con l'Inter. Questa la formazione tipo (4-3-3):

ALEX MERET
Napoli-Juventus 1-0

Su questa vittoria c'è anche e soprattutto la sua firma. Prende tutto, arriva su ogni conclusione e nel secondo tempo è decisivo con almeno tre parate ad altissimo coefficiente di difficoltà. Non doveva giocare, per la sesta volta c'era Ospina tra i titolari, ma l'infortunio di quest'ultimo fanno del classe '97 l'eroe di giornata.

LUCA VIGNALI
Spezia-Milan 2-0

Gioca tre quarti di gara con un giallo sulle spalle che forse non meritava ma non ne risente. Gioca spesso d’anticipo su Leao recuperando un gran numero di palloni.

AMIR RRAHMANI
Napoli-Juventus 1-0

Fino a poco fa non s'era mai visto in campo, poi le assenze l'hanno catapultato tra i titolari. Dopo le brutte prove con Verona e Atalanta si riscatta, da gran difensore: chiude ogni buco, è più lesto negli interventi e si trova sempre al posto giusto. Dopo Meret è lui il migliore in campo.

GIANLUCA MANCINI
Roma-Udinese 3-0

Il cross con cui manda in gol Veretout è da terzino consumato: il suo posizionamento tattico è la chiave del primo tempo, visto che quando si allarga ha possibilità di impostare, ma quando si difende torna centrale. Preziosissimo.

SIMONE BASTONI
Spezia-Milan 2-0

Spezzino di nascita segna sotto la Curva Ferrovia con una fiondata con il mancino che inchioda Donnarumma. Un’immagine, un’istantanea da vedere e rivedere.

GIULIO MAGGIORE
Spezia-Milan 2-0

Italiano lo alza quasi sulla linea di Agudelo per non permettere al Milan di partire dal basso. Cerca sempre l’incursione in area e da una di queste realizza il gol del meritato vantaggio bianco.

JORDAN VERETOUT
Roma-Udinese 3-0

Con lui in campo la Roma ha un attaccante in più: segna da centravanti consumato e pochi minuti dopo va anche vicino al bis, che arriva su calcio di rigore. Miglior marcatore francese della storia della Roma, nove gol in stagione, il primo di testa. Cosa chiudere di più?

ANTONIN BARAK
Hellas Verona-Parma 2-1

Sempre nel vivo dell'azione e centro nevralgico del gioco offensivo del Verona. Segna il gol del 2-1 con una grande zuccata su corner. E' la marcatura numero 1000 in A per l'Hellas, dunque un gol storico oltre la vittoria.

KEVIN AGUDELO
Spezia-Milan 2-0

A dir poco funambolico. Deve fronteggiare la fisicità dei difensori centrali rossoneri e lui ci mette la rapidità e tecnica facendo capire poco agli avversari. Dopo dieci minuti sfiora il vantaggio poi sale letteralmente in cattedra. Da un suo recupero nasce il vantaggio di Maggiore.

LUIS MURIEL
Cagliari-Atalanta 0-1

Meraviglioso. Ormai gioca 30' minuti e riesce sempre ad essere decisivo. Il gol si commenta da solo.

ROMELU LUKAKU
Inter-Lazio 3-1

Trecento gol in carriera a soli 27 anni, numeri degni dei più grandi numeri 9 della storia del calcio. Una risposta alle ultime prestazioni opache, una doppietta per lanciare l'Inter in vetta alla classifica dopo 22 giornate. La giocata più bella è però l'assist per Lautaro per il gol del definitivo 3-1.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"