Menù Notizie

FOCUS TMW - Salernitana, Akpa Akpro fa correre verso il positivo. Grande grazie a Lotito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

SALERNITANA

Situazione paradossale quella dei campani, una delle pochissime isole felici della B, probabilmente perché trainata - almeno fino all'anno scorso - da Claudio Lotito e dalla Lazio. Infatti la situazione era positiva, cosa molto complicata nella cadetteria a meno di grandi plusvalenze, chiudendo con un risultato positivo di 611 mila euro, quasi 1,7 prima delle imposte. Anche nel 2019 era arrivato un positivo per 75 mila euro.

I diritti televisivi
Le cose cambieranno ovviamente in questa stagione, perché il passaggio dalla B alla A porta a una cifra dai 25 ai 30 milioni di euro. I ricavi dei diritti televisivi in B non sono così massivi, considerando poi la situazione pandemica erano "solamente" un decimo rispetto a quello che il fatturato totale della Salernitana, intorno ai 1,4 milioni. Il valore della produzione era di 13 milioni.

I costi
Superano le entrate ordinarie, arrivando a 15,7 milioni. Gran parte di questo ammontare finisce nel personale, con 11,2 milioni di euro, mentre oneri riconosciuti alla Lega sono 0,52 e contributo trasferte 0,46. Ovviamente in questo senso si prefigurerebbe un negativo visto che il fatturato è nettamente inferiore a quanto viene speso.

Le cessioni
Chiaramente aiutano, visto che i ricavi sono pari a 6,735 milioni di euro, mentre gli ammortamenti "solo" a 2,2. In questo senso possiamo vedere che il giovane Novella è stato valutato circa 3 milioni di euro. Il baby Marino 1. Cicerelli, che non sta facendo male al Frosinone ma ha 27 anni, ben 2,5. Solo mezzo milione Morrone. E poi dalla Lazio sono arrivati 1,2 milioni per diritti commerciali.

Un altro (super) positivo?
Nell'ultimo anno di pertinenza Lazio - le cose con il trustee dovrebbero cambiare, giusto utilizzare il condizionale - c'è stata la cessione di Akpa-Akpro per 12 milioni di euro. Lotito si è affrettato a dire che ci sono dei premi che dovrebbero maturare in cinque anni, ma a bilancio viene messa la parte fissa, anche per una questione di ammortamenti. E poi nelle pieghe del bilancio biancoceleste ci sono 3 milioni per lo sfruttamento del marketing da parte della Salernitana. Insomma, sarà un altro buon anno per i campani. Resta da capire se sarà l'ultimo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane
09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono"