Menù Notizie

FOCUS TMW - Parma, pesano Inglese e Sepe. Cambio di proprietà da valutare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con il Coronavirus. Perché è evidente che sarà una stagione di flessione per i ricavi commerciali strutturati e che, al netto delle plusvalenze, praticamente tutti i club saranno in decisa flessione. Potrebbe essere un anno bianco per il Fair Play Finanziario - ma questo verrà deciso più avanti - ma per quasi tutti sarà in perdita

PARMA

La pandemia può avere colpito il bilancio del Parma, anche se in misura meno drammatica di altre realtà. Quello al 30 giugno del 2019 recitava circa 60 milioni di produzione, ovviamente dettato quasi solamente da sponsorizzazioni e audiovisivi, in quanto i ricavi da plusvalenze, per la peculiare storia recente del club, passato dalla D alla A, sono storicamente molto bassi. Gli incassi da stadio verranno stornati in quest’annata - circa 5 milioni di euro - così come quelli di sponsorizzazione, che rischiano di essere inferiori. Se al 30 Giugno 2019 la perdita del Parma si era assestata a circa 9 milioni, al 30 Giugno 2020, il bilancio - che sarà pubblicato come ogni anno a Dicembre - dovrebbe recitare circa -19 milioni, dovuti interamente agli ammortamenti, mentre la gestione caratteristica e’ in sostanziale pareggio. Perdita di esercizio interamente coperta con gli aumenti di capitale effettuati durante la stagione dal vecchio di azionista Nuovo Inizio, con patrimonio netto in positivo al 30 Giugno 2020.

DIRITTI TELEVISIVI - Il valore della produzione per il 60% è praticamente costituito dai diritti tv. Nel 2019-20, al netto del possibile spalmare su quattordici mesi e arrivare ad agosto invece che a giugno, dovrebbero assestarsi a circa 39 milioni..

I COSTI - Salari e stipendi al 2019 erano di circa 35 milioni, esattamente quelle dei diritti televisivi, con un aumento che dovrebbe essere stato proporzionale per la stagione scorsa. Bisognerà capire anche quanto inciderà l’eventuale riduzione degli stipendi, così come servizi e materie prime. Se il totale 2019 era di circa 70 milioni, difficilmente si andrà tanto distante , prima del cambio di proprietà.

NUOVA PROPRIETÀ - È chiaro che il prossimo bilancio, quello del 2021, molto dipenderà dalla nuova presidenza Krause, intenzionata a investire per raggiungere il top del calcio italiano, come ha dimostrato nella scorsa estate pagando molti giovani di bella speranza, cedendo Darmian e sostituendolo con Busi. Poi Sohm, Cyprien, oppure Brunetta. Il vincolo semmai sarà la notevole quantità di prestiti con obbligo di riscatto, che dovranno essere ancora saldati nei prossimi anni. Inglese è costato comunque 20 milioni di euro, Sepe e Grassi altri 8. Insomma, non una situazione profittevole, ma in questo senso chi si imbarca in un acquisto del genere sa di dover investire per anni prima di passare all’incasso.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:30 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi
08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro”