Menù Notizie

FOCUS TMW - Monza, chissà quanto perde Berlusconi quest'anno. Ne ha spesi 116 al 2021

di Andrea Losapio
Foto

Il classico viaggio nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare i conti con una situazione disastrata, soprattutto dall'assenza delle plusvalenze. Mai come adesso i club sono indebitati e devono fare i conti con stipendi troppo alti e un'operatività che è ai minimi storici

MONZA

Sarà molto interessante quando, fra un mese, uscirà il bilancio del Monza 2022. Perché il club di Berlusconi lo fa chiudere con l'anno solare, al 31 di dicembre, quindi la situazione sarà di fatto spaccata in due. Una con tutte le operazioni per arrivare in Serie A, stipendi inclusi. La seconda quella con l'estate 2022 - caldissima, considerati gli acquisti - e un evidente aumento degli stipendi, considerato chi è arrivato e dietro quale esborso.

I diritti televisivi
Quelli del 2021 sono bassissimi, ovviamente, intorno ai 9 milioni di euro. C'erano contributi in conto esercizio di 5,2 milioni, altri ricavi per 200 mila euro. Quelli di quest'anno potrebbero ricalcare più o meno la Salernitana, intorno ai 35 milioni e con sponsorizzazioni che andranno viste. È probabile che l'evoluzione del fatturato del Monza lo porti poca sopra i 40 milioni, a meno che Fininvest - come Mapei oppure Mediacom - non intervenga per sponsorizzazioni. Le altre però sono sponsor di maglia, quindi la sensazione è che sia operazione di difficile riuscita.

I costi
In Serie B erano esplosi con forza devastante, visto che nel 2020 erano di 35,9 milioni, mentre in B sono passati addirittura a 54 milioni. I salari sono di 26 milioni - molto alti per la cadetteria - ma ci sono anche 8,6 milioni di ammortamenti per Stadio e Monzello, mentre per il mercato è addirittura di 19,9 milioni cioè il doppio di quanto spende la Sampdoria (o la Salernitana di Iervolino in Serie A). Ci sono anche 7,3 milioni di servizi. Insomma, un pozzo quasi senza fondo per un club di Serie B che non potrebbe sopravvivere senza inserimento in conto capitale di milioni di euro da parte del proprio azionista di riferimento, cioè Berlusconi.

Silvio Berlusconi ha già speso 116 milioni di euro tramite la Fininvest per il Monza.
2,9 milioni per l'acquisto delle quote, investimenti a livello finanziario tra aumenti di capitale e finanziamenti per 52,8 milioni, oltre a ricavi da Digitalia per 5,4 milioni. Nei primi tre anni e mezzo. Ovviamente il Covid ha aggravato di molto gli ultimi bilanci.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"