Menù Notizie

FOCUS TMW - Fiorentina, incognita Commisso. Stipendi in crescita nel 2019

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come per l’Atalanta e altri club della Serie A, la Fiorentina apre e chiude il bilancio con l’anno solare. Difficile quindi capire come impatterà l’arrivo di Rocco Commisso al timone della nave viola, che nel 2018 ha chiuso con un rosso di quasi 15 milioni di euro, dovuto a un fatturato netto di 87. Senza il player trading dell’annata precedente, quando erano stati venduti Bernardeschi, Vecino, Kalinic e Marcos Alonso, il bilancio è drammaticamente sceso. C’è da pensare che per il 2019 non sarà molto differente: diritti televisivi simili senza coppe, incassi forse migliorati dallo stadio. Certamente gli acquisti porteranno a un rosso interessante, nell’ordine dei 20 milioni.

I DIRITTI TELEVISIVI - Come quasi tutte le società che non hanno un fatturato sviluppatissimo, i diritti televisivi impattano sul valore di produzione ben oltre il 60%. 57 milioni di euro nel 2018 che probabilmente scenderanno nel 2019 a causa dell’arrivo al quindicesimo posto della classifica di Serie A. Una flessione che dovrebbe essere sì contenuta - 2/3 milioni - ma che inficerà in maniera negativa anche sui guadagni. Insomma, la tv finanzia e fa sopravvivere la Fiorentina, al netto dei soldi che inserirà Commisso dal proprio patrimonio.

I COSTI - Gli stipendi sono calati nettamente, dai 75 milioni del 2014 ai 57 del 2018. Probabilmente nel prossimo bilancio ricominceranno a crescere, pur non arrivando a certi livelli. L’approdo di Ribery rappresenterà un evidente innalzamento dei costi di gestione, così come il cambio di allenatore da Pioli a Montella comporterà buonuscite e un nuovo esborso. Curioso notare come il costo del personale combaci perfettamente, nel 2018, con le entrate a livello televisivo. Possibile che la semifinale di Coppa Italia porti a limitare il peggioramento.

UNA NUOVA AVVENTURA - I Della Valle negli ultimi anni, pur investendo meno, hanno comunque fronteggiato una perdita di 33 milioni, rintuzzata appunto dal 2017 dove sono state effettuate cessioni in massa. Ora tocca capire cosa farà Commisso, ben sapendo che la strada verso il rosso è dietro l’angolo, come Saputo. La Fiorentina, in questo momento, per sopravvivere con le proprie gambe dovrebbe vendere almeno un paio di giocatori all’anno. Oppure Chiesa, che potrebbe permettere di fare mercato… Al netto di una svalutazione in corso nelle ultime settimane.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni"
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?"