Menù Notizie

Fiorentina, Saponara: "Devo dare continuità al mio rendimento. Sento la fiducia di Italiano"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riccardo Saponara, man of the match della partita vinta dalla Fiorentina contro il Genoa a Marassi, autore di un gol e un assist, ha parlato ai media ufficiali al termine della gara: "Calcio è una parola che il mister sta cercando di inculcarci dal primo giorno di ritiro. E penso che fin dal primo momento questa squadra lo abbia seguito in modo convinto. Questa partenza ne è la riprova. Quando cambi in maniera drastica il credo calcistico e ottieni questi risultati significa che la squadra si è sentita subito partecipe. Questa squadra ha sempre avuto qualità inespresse e quando ho saputo che sarebbe arrivato il mister sapevo che sarebbe stata la persona giusta per mostrarle".

Gol e assist, è felice di questo successo?
"Sono un po' io, che ogni tanto tiro fuori queste giocate di qualità. Il mio compito è quello di dare continuità al rendimento anche nei 20 minuti. Sento grande fiducia e non mi sento poco coinvolto anche se parto dalla panchina e so che anche per 20 minuti ha bisogno di me e cercherò di ripagarlo in questo senso".

Italiano è la vera differenza rispetto alla scorsa stagione?
"Ti entra in testa per forza perché è un allenatore che non sta mai zitto e non perde un minuto del suo tempo per correggere o incitare. Per stimolare o criticare. E' un allenatore che ti entra dentro per idee ed energie".

Con lui ha un rapporto ottimo, è andato a cercarlo anche dopo aver segnato il gol...
"Abbiamo un ottimo rapporto che si è instaurato in modo casuale fin da subito. C'è un gruppo bello e competitivo, ogni giocatore sa quanto può e deve dare. Ci sono dei ragazzi come Sottil o Maleh a cui voglio bene e che volevo abbracciare. Mi sento ben voluto in questo gruppo".

L'aria è cambiata.
"Il potenziale di questa squadra è sempre stato indiscutibile. Ci sono situazioni e momenti ma quest'anno penso che possiamo tirare fuori queste qualità perché vedo che sta crescedo una Fiorentina nuova che impone il proprio gioco anche in trasferta".

Una bella soddisfazione anche per Commisso.
"Lui e la moglie sono qui da un mese e ci vedono tutti i giorni al lavoro. Ci sono vicini, mangiano con noi. La loro voglia di calcio è grande e noi questa energia la sentiamo e tentiamo di fare il nostro meglio anche per loro".

Ora c'è l'Inter.
"In caso di sconfitta avremmo detto bene perché avremmo giocato subito ma visto che abbiamo vinto, andremo in campo con grande entusiasmo. Andiamo martedì in campo con lo spirito di chi è consapevole della propria qualità e ha voglia di provare a fare una grande gara anche contro l'Inter".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"