Menù Notizie

Fiorentina, quel colpo di mercato chiamato Kouame. Intuizione firmata Rocco Commisso

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Se per alcuni la perfezione sta nella sottrazione, lo stesso discorso non vale invece per la Fiorentina e per quello che, finita l'estate e approcciato l'autunno, si sta rivelando il vero colpo di mercato: Christian Kouame. Il non aver sottratto l'ivoriano alla rosa viola, quando ormai molto faceva propendere invece verso il contrario, si è dimostrata fin qui intuizione vincente per riuscire a tenere più in piedi possibile una barca che ha iniziato il suo cammino sopra onde di un mare a tratti mosso. Rientrato dalla stagione in prestito all'Anderlecht, tutto sembrava apparecchiato per una sua nuova partenza, ancora in prestito e con destinazione Empoli, all'interno di un discorso più ampio che - inizialmente - avrebbe toccato Bajrami. Poi, però, il colpo di scena.

La mano di Commisso, il tocco di Italiano
Come spesso succede nel racconto della più recente Fiorentina, quando arriva un improvviso sussulto, un ribaltone narrativo, quasi sempre c'è lo zampino di Rocco Commisso. Il presidente ha cambiato l'ordine delle carte, come da lui stesso chiarito ha preteso che quel giovane attaccante, con la fame negli occhi e la voglia di farsi finalmente valere, dovesse avere la sua chance a Firenze. Persino contro l'ordine che pareva costituito, contro quanto messo in piedi dai suoi più fidati dirigenti e altri attori, una mossa che spariglia e che modifica con sé l'ordine del futuro, a partire da quello più prossimo. Il presente, oggi. Nel quale ha inciso anche la mano tecnica, di quell'Italiano che pure in mezzo a mille difficoltà insiste sulle spigolature e i sui dettagli che l'hanno fatto arrivare dov'è. Come il voler puntare su un underdog Kouame, inizialmente facendogli scalare le gerarchie da esterno e poi persino da centravanti, una volta apprese le difficoltà dei "veri" nove e l'impatto di esse sul rendimento iniziale. Un insieme che paga. La sublimazione dei concetti espressi nelle righe di cui sopra sta nella partita da dominatore in quel di Edimburgo: un gol, un assist, delle belle parole per il compagno Jovic e la sensazione di essere l'uomo giusto per uscire dai problemi e cambiare marcia.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi
00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare"