Menù Notizie

Fiorentina, Montella e i continui pensieri sul centravanti. Quello vero

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Le ultime due partite giocate in campionato dalla Fiorentina hanno portato in dote segnali contrastanti per la squadra allenata da Vincenzo Montella. Se da una parte, infatti, la difesa ha risposto alla grande, incassando zero gol nelle due sfide con Udinese e Brescia, lo stesso non si può dire del reparto offensivo, dato che la Fiorentina è riuscita ad andare a segno solo una volta negli ultimi 180', per di più con la rete firmata da un difensore, Milenkovic, e sugli sviluppi di un calcio piazzato. Naturale che, nell'ambiente ma anche nella testa dell'allenatore, scatti qualche processo di riflessione. Visto e considerato soprattutto il nuovo assetto voluto dal tecnico, un 3-5-2 tutto basato sulla velocità dei due attaccanti, Ribery e Chiesa, e sull'assenza di un riferimento vero e proprio là davanti. Il problema, semmai, è che la Fiorentina di numeri nove - potenzialmente - ne avrebbe addirittura tre: Vlahovic, l'adattato Boateng e l'ultimo arrivato Pedro.

Proprio il brasiliano è l'elemento sul quale, secondo molti, potrebbero ruotare le possibilità di un nuovo cambio anche se ad oggi non lo si è ancora mai visto. Questione di condizione, e di inserimento graduale, ha sempre risposto Montella quando è stato interrogato sul tema. Ancora i tempi per un centravanti vero non sembrano maturi, quantomeno non con la Lazio, avversario che potrebbe pure concedere quei tanto agognati spazi di cui necessitano i viola, ma il tema tornerà senz'altro di moda già tra l'infrasettimanale con il Sassuolo e la sfida del weekend seguente con il Parma. Quelli, saranno altri giorni di profonda riflessione per Montella.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"