Menù Notizie

Fiorentina in Supercoppa con gli esterni che ha, i pensieri anti-Napoli di Italiano

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Ogni discorso per il nuovo esterno d'attacco della Fiorentina è da rimandare a dopo la Supercoppa. Volendo già venerdì, piacendo martedì prossimo... Magari persino con un trofeo in tasca e una gioia che ormai manca da più di vent'anni, per quanto attenuata dal fatto di essere in Arabia Saudita e senza tifosi al seguito. Lanciarsi in pensieri troppo grandi e futuristici, però, guardando al presente della squadra sembra abbastanza prematuro.

Intanto perché la Viola si presenta ai nastri di partenza con i gradi di assoluta sfavorita, fosse pure solo per i valori economici in campo, ma soprattutto per le condizioni di incertezza con le quali è costretto a dover ragionare Italiano nel preparare la semifinale di oggi contro il Napoli. I campani peraltro hanno soffiato alla Fiorentina un potenziale rinforzo come Ngonge, ufficiale entro poche ore e pronto ad essere della spedizione in caso di successo. Inutile spiegare quanto nei pensieri viola ci sia la voglia di giocare un brutto scherzo all'ormai ex obiettivo e ai campioni d'Italia in carica.

Un po' di fiducia può darla il precedente del Maradona, l'1-3 con cui è stata vinta la partita di campionato. Anche allora i due esterni d'attacco erano Ikone e Brekalo (che tra l'altro trovò l'unico gol fin qui segnato da quando è a Firenze), anche allora Nico Gonzalez non era disponibile dall'inizio (Italiano ha detto che "è guarito ma non ci sarà"), anche allora la Fiorentina partiva senza i favori del pronostico. Oggi può contare quantomeno su due centravanti più rodati rispetto a quella volta, contro si para peraltro un avversario che si è rivelato affrontabile in più occasioni. Di sicuro ci credono tutti.

Questo non toglie che Italiano abbia comunque bisogno del suo esterno d'attacco, e in tal senso oltre alle discussioni che vanno avanti per Vargas è emerso anche il nome di Ramazani. Ma ormai è chiaro: ci sarà da attendere qualche altro giorno. Quanti saranno, potrebbe dipendere anche un po' da lui.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
10:12 Calcio estero Copa America, 14 della A ancora in corsa: c'è anche il neo-juventino Douglas Luiz 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'Atalanta 10:08 Serie A Pioli riparte dall'Arabia Saudita. Il tecnico accetta l'offerta dell'Al Ittihad: firmerà un triennale 10:04 Serie B Brescia, c'è l'intesa con la Ternana per Corrado: il terzino atteso in città la prossima settimana 10:03 Euro 2024 Montella è diventato CT un mese dopo Spalletti. Eppure la Turchia è ai quarti di finale
09:56 Euro 2024 Euro 2024, 18 giocatori della Serie A ancora in corsa. E c'è anche un tecnico italiano 09:56 Serie CTMW Rinforzo in difesa per il Potenza. Ai dettagli la trattativa con Giacomo Sciacca 09:53 Serie A La Juventus si rifà il look in mediana: chi parte e chi arriva. Ora assalto a Koopmeiners 09:48 Serie CTMW L'ambizioso Trapani continua a rinforzarsi. Pronto un biennale per Ciotti 09:46 Serie ATMW Accordo Torino-Zenit per Ilic. Ora decide il serbo (per ora non convinto): tutti i dettagli 09:42 Calcio esteroUfficiale Marcelo Gallardo non è più l'allenatore dell'Al Ittihad. Sarà Pioli il suo successore? 09:38 Serie A 47 milioni dall'Arsenal per Calafiori, il Bologna dice ancora no. Serve un rilancio 09:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: ne mancano 2. A Salerno può succedere di tutto 09:30 Serie A Argentina, i convocati di Mascherano per l'Olimpiade: c'è il viola Beltran 09:30 La Giovane Italia Serie C...amarda, a sedici anni titolare in Lega Pro. È la scelta giusta? 09:27 Calcio estero Copa America, quarto morbido per la Colombia. Uruguay-Brasile match di cartello 09:25 Serie CTMW Avellino, ieri le visite mediche di Iannarilli. Biennale per il portiere, Patierno rinnova 09:23 Serie A Oggi il primo allenamento, il Parma riparte: un unico obiettivo, conservare la Serie A. Ecco come 09:19 Serie CUfficiale Sorrento, risoluzione consensuale del contratto con Giuseppe La Monica 09:15 Serie A Juventus, Sancho il profilo ideale per Motta e Giuntoli. Ingaggio pesante, si tratta sulla formula 09:12 Calcio estero Copa America, Gruppo D: il Brasile manca il sorpasso e chiude 2°, Costa Rica eliminato 09:08 Serie A Benzema e altri 10? Pioli incontra l'Al-Ittihad, dove comprare non è mai un problema 09:04 Serie BUfficiale Juve Stabia, rinnovo di contratto fino al giugno 2026 per Davide Buglio 09:00 Serie A Torino, Vanoli si ritrova gli esuberi: da Karamoh a Radonjic, ecco chi deve valutare 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Yamal-Nico vs Musiala-Wirtz: Spagna-Germania è un gioco da ragazzi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Indagine Uefa sull'esultanza di Bellingham, Olanda ai quarti di finale 08:48 Rassegna stampa Italia: Buffon medita un passo indietro, Spalletti più solo: si sente tradito dalla squadra 08:45 Altre Notizie Dal nuovo logo... al doppio capitano! Il Pordenone si riappropria della sua storia 08:43 Rassegna stampa Torino, l'ex Cravero: "Con Juric si era rotto qualcosa, occasione meritata per Vanoli" 08:38 Rassegna stampa Roma, sprint per Le Fée: DDR lo aspetta, Ghisolfi vuole chiudere entro lunedì