Menù Notizie

Serie C...amarda, a sedici anni titolare in Lega Pro. È la scelta giusta?

di La Giovane Italia
L'attaccante rossonero, classe 2008, si prepara al suo primo anni tra i grandi. Guiderà l'attacco del Milan Futuro nel girone B.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Francesco Camarda è da anni il giovane più chiacchierato in Italia, merito dei suoi record realizzativi nel settore giovanile rossonero e delle sue prestazioni sopra l'ordinario anche da sotto-età. Classe 2008, quello appena concluso è stato per lui l'anno della consacrazione a livello giovanile, ricco di successi sia con la maglia del Milan che con quella della Nazionale Under 17. Il prossimo step sembra ormai certo, l'approdo tra i grandi, con la nascita del Milan Futuro (Milan Under 23) che è stato inserito nel girone B di Lega Pro per la stagione 2024-2025. Tappa intermedia che permetterà a Francesco di misurarsi con continuità per la prima volta fuori da un contesto giovanile, affrontando un calcio con ritmi più alti e una fisicità maggiore.

Camarda è veramente pronto per il salto in Serie C? Questa è una delle tante domande che molti si sono posti in Italia, condizionati da un momento storico che vede i giovani ancora "acerbi" per certe categorie fino ai vent'anni almeno. Il percorso di Francesco parla chiaro, l'approccio con i più grandi non è mai stato un problema. Nella stagione 22-23 giocava in Under 16 con i ragazzi del 2007, assaporando già il confronto con i più grandi. Nella stagione appena conclusa, dove di regola avrebbe dovuto giocare in Under 16, è stato fin da subito aggregato in Primavera, facendo un salto di ben tre categorie. Il confronto è stato per tutta la stagione con ragazzi di 3-4 anni più grandi, il gap a livello fisico e dell'esperienza non si è fatto certamente sentire, come dimostrano le 41 presenze tra Primavera e Youth League.

Altri invece, vedendo il percorso di alcuni "wonderkids" in giro per l'Europa, auspicherebbero per lui un'esperienza in una categoria ancora superiore, per confrontarsi da subito con il calcio di primissimo livello come la Serie A. Il paragone immediato è quello a Lamine Yamal, attaccante esterno classe 2007 del Barcellona che in questi giorni sta trascinando la Spagna agli Europei. Lo spagnolo è un anno più grande, quindi la cosa più corretta è paragonare l'ultima annata di Camarda a quella di due anni fa di Yamal. Il percorso sembra molto simile, entrambi sono stati protagonisti da sotto-età con la Nazionale Under 17, entrambi trascinatori con 4 reti nel torneo, con il nostro Francesco che è stato anche premiato MVP della competizione. Con i rispettivi club sono stati protagonisti del percorso Europeo in Youth League ed entrambi hanno fatto l'esordio in prima squadra ad appena 16 anni (7 minuti e 1 presenza per Yamal, 12 minuti in 2 presenze per Camarda).

Il 2023-24 di Yamal lo conosciamo tutti, lo scatto in avanti è stato unico nel suo genere visto che il talento spagnolo si è preso il Barcellona e la Spagna, diventando titolare e decisivo con entrambe le maglie. Per alcuni il percorso di Camarda potrebbe essere lo stesso, il Milan è alla ricerca del nuovo centravanti e potrebbe già averlo in casa, auspicando ad un'ascesa incredibile come quella di Yamal. Noi preferiamo non esporci in modo netto e preferiamo che sia il campo a parlare. L'esperienza in Under 23 con il Milan Futuro sarà certamente un banco di prova importante, nonché il primo vero confronto con il "calcio dei grandi" ed è giusto che Francesco abbia tutto il tempo necessario per adattarsi ad un ritmo differente di gioco e ad una fisicità completamente nuova dei difensori avversari.

Considerando la sinergia delle prime squadre con l'Under 23, nulla vieterà al Milan, nell'arco della stagione, di attingere dal Milan Futuro, come fatto già in passato dall'Atalanta con l'Atalanta U23 e dalla Juventus con la Next-Gen. Non ci resta quindi che attendere il campionato che verrà prima di emettere qualsiasi sentenza; come sempre, sarà il campo a parlare e a definire il percorso e le tappe di Camarda. La sua permanenza in Under 23 sarà determinata soltanto dalle sue prestazioni, poi starà al Milan gestire il suo talento ed iniziare a "sfruttarlo" nel migliore dei modi, soprattutto se il suo contributo dovesse iniziare ad incidere realmente anche in prima squadra.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
17:15 Serie A Como, un'idea dalla Spagna: per l'attacco occhi su Rodri Sanchez del Betis 17:12 Calcio esteroUfficiale West Ham, il giovane Forbes va a farsi le ossa in League One: prestito al Bristol Rovers 17:08 Serie AUfficiale Simone Ascione tesserato dal Venezia, per lui triennale con opzione 17:06 Serie CTMW Ascoli, Pedro Mendes verso l'addio. C'è il Catanzaro, ma anche la Cremo; la A sullo sfondo 17:04 Calcio femminile Italia, Soncin conferma le 33 calciatrici per le sfide con Paesi Bassi e Finlandia
17:00 Serie A Due squadre sul portiere Ravaglia. Ma il Bologna non ha intenzione di lasciarlo partire 16:57 Euro 2024 Euro 2024, le formazioni ufficiali di Spagna-Germania. Morata e Yamal dal 1', c'è Sané 16:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, Morata mi piace ma il problema è ritrovare Leao" 16:55 Serie D Arrestato per riciclaggio e truffa il presidente dell'Avezzano: ha appena tesserato Totti jr 16:55 Serie CUfficiale Virtus Verona, capitan Danti non farà parte della rosa della stagione 2024-25 16:53 Serie A Il Torino lavora per chiudere il colpo Welington dal San Paolo. Può essere la giornata decisiva 16:49 Serie CUfficiale Novara, arriva Giuseppe Agyemang per la difesa: accordo fino al giugno 2026 16:45 Serie A Hellas Verona, chiesto il giovane Kamate all'Inter: ancora manca l'accordo fra i due club 16:42 Calcio esteroUfficiale Eintracht Francoforte, il giovane portiere Simon Simoni passa in prestito all'Ingolstadt 16:38 Serie A Inter, nuova offerta al Betis per il giovane Alex Perez: fumata bianca più vicina 16:33 Serie CUfficiale Monopoli, dall'Hellas arriva Yeboah. Accordo di due anni con opzione per il terzo 16:30 Serie A Morata piano B del Milan. Ma la pista Zirkzee non è ancora tramontata 16:27 Serie CUfficiale Gubbio, annunciato il nuovo Direttore Sportivo. Incaricato affidato a Degli Esposti 16:25 Calcio esteroUfficiale Schalke 04, il capocannoniere Karaman rinnova il contratto: ha firmato fino al 2028 16:23 Serie A Un colpo in pieno stile Hellas: chi è Daniel Mosquera, il nuovo centravanti scaligero 16:19 Serie CUfficiale Trento, il portiere Tommasi torna in gialloblù. E firma fino al 30 giugno 2025 16:15 Serie A In arrivo tre colpi per il Cagliari. E il futuro di Viola resta in bilico 16:12 Euro 2024 Turchia, il presidente federale: "Squalifica a Demiral inaccettabile. Il gesto non è politico" 16:08 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Calafiori-Arsenal, a 4 mln l'anno forse poteva rimanere in Italia" 16:07 Serie BUfficiale Mantova, depositato il contratto di Cella. Il difensore lo scorso anno era all'Ancona 16:04 Serie B Catanzaro, ecco il comunicato sull'ingaggio di Caserta: ha firmato un biennale 16:01 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così 16:00 Serie A Cabrini promuove Cambiaso: "Brava la Juventus a credere in lui in tempi non sospetti" 15:56 Calcio esteroUfficiale Morales lascia il Villarreal e torna a casa: definito il suo ritorno nelle file del Levante 15:53 Serie ATMW Di Gregorio esce dal JMedical dopo le visite: si attende l'annuncio della Juventus