Menù Notizie

Fiorentina, Iachini: "Ci sono tante incognite, senza tifosi ci mancherà il 12° uomo"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Fiorentina riparte dal Brescia. Intervistato dai canali ufficiali del club viola, il tecnico Giuseppe Iachini analizza la ripresa del campionato: “Anzitutto, abbiamo ripreso e ci siamo ritrovati. Questo è importante, siamo stati tanto tempo distanti, con le problematiche che qui a Firenze abbiamo avuto e che si sanno (diversi tesserati gigliati sono risultati positivi in questi mesi, tra cui lo stesso Iachini, ndr). Rivedersi è stato un momento di gioia. Al contempo, in questo periodo abbiamo perso un caro amico come Alessandro Rialti, una persona a cui eravamo tutti affezionati, io di più. Era un grande professionista e una persona molto cara: io ho vissuto con lui la mia prima esperienza alla Fiorentina da calciatore e poi l’ho ritrovato da allenatore. Per noi è stata una partita molto dolorosa, per la persona che era, per la serietà, la competenza, l’equilibrio e la bravura che ha sempre dimostrato. È una grande perdita e ci ha lasciato un grande rammarico”.

Vi aspetta un tour de force.
“Lo sappiamo. Dopo tre mesi che non si gioca, in 35 giorni dobbiamo fare quello che si fa in maniera naturale in tre mesi. Il tutto in un clima molto diverso, con molto caldo e un tasso di umidità importante, nonché recuperi ristretti. Ci sono tante cose da valutare, sarà una situazione diversa per tutti e dovremo affrontarla curando tutti i particolari. Però è chiaro che il campo ci dirà di volta in volta cosa dovremo fare, è una situazione con delle incognite, anche a livello ambientale perché non ci saranno i nostri tifosi che sono il dodicesimo uomo. Il calcio è loro, non nostro. Sono loro che ti danno quella spinta, che oggi dobbiamo andare a reclutare noi, per andare oltre l’ostacolo e superare tutte le difficoltà che ci si presenteranno”.

Che partita sarà quella contro il Brescia?
“Molto difficile. Quando si riprende dopo tanto tempo non sai mai che squadra puoi trovare. Abbiamo chiuso facendo bene, siamo stati la terza miglior difesa del campionato da quando sono arrivato e la squadra aveva preso degli equilibri da primi posti in classifica. Anche davanti stavamo migliorando, il percorso stava andando bene. Poi c’è stata questa interruzione e ora ci apprestiamo a riprendere, con un avversario da non sottovalutare: dovremo affrontare il Brescia come se fosse la Juventus. Solo così riusciremo a fare una buona gara”.

Che lezione abbiamo imparato da questi giorni non facili?
“Questo lockdown ha lasciato tanta amarezza, perché ci sono state cose brutte, pagine brutte e tante persone se ne sono andate o hanno sofferto. Noi ci abbiamo avuto a che fare. Ci sono state tante difficoltà a livello lavorativo, perché poi questa situazione ha inciso anche a livello economico. Al contempo, abbiamo capito che l’Italia è un Paese unito, forte, solidale: dai medici ai volontari, dagli infermieri alle forze dell’ordine, tutti ci siamo tirati su le maniche per non abbandonare nessuno. Penso alla solidarietà, alla bellezza di chi si ritrovava sui balconi a cantare: sono cose che fanno ben sperare per il futuro, mi auguro che il Paese riesca a ripartire nel modo giusto. L’Italia merita un futuro di grande spessore”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"