Menù Notizie

Federico Chiesa lascia la Juventus e si trasferisce al Liverpool. L'annuncio dei Reds

Ufficiale
di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Adesso è ufficiale: Federico Chiesa è un nuovo giocatore del Liverpool. Ad annunciarlo è stato il club inglese con un post sui social: "Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con la Juventus per il trasferimento di Federico Chiesa, soggetto all'autorizzazione internazionale". Per chiarezza, l'autorizzazione è solo una formalità.

Di seguito è arrivato anche il comunicato ufficiale sul sito del Liverpool.
"Il Liverpool ha raggiunto un accordo con la Juventus per il trasferimento di Federico Chiesa, subordinatamente all'autorizzazione della squadra internazionale. L'attaccante 26enne ha completato con successo le visite mediche e finalizzato i termini di un accordo a lungo termine, e ora è pronto a unirsi alla squadra dei Reds. Chiesa, che ha collezionato 51 presenze con la nazionale italiana e ha fatto parte della squadra convocata per Euro 2024, arriverà dopo quattro stagioni e 131 presenze con la Juventus.

Chiesa entrò a far parte del settore giovanile della Fiorentina, facendosi strada fino al suo esordio in prima squadra, all'età di 18 anni, contro la Juventus in Serie A all'inizio della stagione 2016-17. Ha collezionato 153 presenze con la Viola, segnando 34 gol, prima di trasferirsi alla Juve nell'ottobre 2020, inizialmente con un prestito biennale, divenuto definitivo nel maggio 2022. Verso la fine della sua brillante prima stagione a Torino, Chiesa ha segnato il gol della vittoria nella finale di Coppa Italia 2021 contro l'Atalanta. A metà della stagione successiva subì un infortunio al legamento crociato anteriore che lo tenne fuori dal campo per quasi 10 mesi.

Rientrato in carreggiata dopo la battuta d'arresto, l'ultima stagione di Chiesa alla Juve è stata la migliore in termini di numero di presenze in campionato (33). Ha segnato 10 gol nelle sue 37 uscite in tutte le competizioni e ha collezionato una seconda medaglia da vincitore della Coppa Italia. A livello internazionale, l'attaccante ha fatto parte della squadra italiana vincitrice di Euro 2020, giocando tutte e sette le partite, segnando due gol e guadagnandosi un posto nella Squadra ufficiale del Torneo UEFA.

Più di recente, Chiesa ha collezionato quattro presenze con gli Azzurri agli Europei del 2024 di quest'estate. Ora si dirige ad Anfield per l'ultimo capitolo della sua carriera, dove diventa il secondo acquisto dell'era Arne Slot, dopo l'accordo per l'acquisto di Giorgi Mamardashvili dal Valencia in vista della stagione 2025-26, siglato all'inizio di questa settimana".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
10:54 Serie A Troppo tardi per Pioli? La Roma ci sta provando ma il tecnico è in partenza per Riyad 10:53 Serie A L'eroe sbucato dal nulla, nell'estate delle Notti Magiche. E dei tantissimi rimpianti 10:49 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Palermo: "Ha regalato pura gioia a tutti i palermitani nel mondo" 10:45 Serie AVideo "Sono il boss e comando io, gli altri lavorano per me". Rivedi Ibra sul suo ruolo al Milan 10:42 Calcio esteroVideo Bayern Monaco "imbarazzante" alla prima in Champions. Dinamo Zagabria schiantata 9-2
10:40 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 10:38 Serie A Rado sul Bologna in Coppa Campioni '64: "Un doppio lancio di monetina ci estromise" 10:38 Serie A Roma, da annunciare in fretta l'erede di De Rossi. Domenica la capolista all'Olimpico 10:36 Serie A Esonerato De Rossi, i tifosi della Roma contro i Friedkin: "Società di incompetenti" 10:36 Serie A Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni 10:34 Serie B Niente 'cazziatone', Manfredi striglia la Samp con 'calma e pacatezza' per arrivare al cuore 10:30 Serie A Damascelli: "De Rossi? La Roma ha approfittato della squalifica per anticipare la decisione" 10:26 Calcio estero Angel Gomes pronto a tornare a casa. Pressing del Newcastle sul talento del Lille 10:23 Serie A Roma, per Pruzzo a rischio anche Ghisolfi: "Cifre esorbitanti per un mercato confusionario" 10:19 Serie C Ancora contestazione a Terni: spuntano gli striscioni contro Guida e Mancini 10:15 Serie A Ipse dixit. I Friedkin ad aprile: "Vogliamo costruire un progetto a lungo termine con De Rossi" 10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo" 10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare 09:45 Serie ATMW Troppo tardi per Pioli? Tentativo in extremis della Roma. Un'altra pista porta ad Allegri 09:40 Serie A Una vittoria nelle ultime undici partite: i numeri che hanno portato De Rossi all'esonero 09:38 Serie A Inter, Inzaghi a letto col dubbio Lautaro. Possibile che ad iniziare sia Taremi stasera 09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre