Menù Notizie

L'eroe sbucato dal nulla, nell'estate delle Notti Magiche. E dei tantissimi rimpianti

di Andrea Losapio
Foto

Carneade di Cirene non era Platone, come non era Socrate. Era un filosofo, sì, anche di discreta importanza, avendo formato la terza accademia di Atene. La sua conoscenza per la cultura popolare però deriva non da quanto fatto in vita, ma da come riportato nell'ottavo capitolo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, quando viene menzionato mentre Don Abbondio legge fra sé e sé il panegirico per San Carlo Borromeo. "Carneade! Chi era costui?". È diventato il metro di paragone per chi, poco conosciuto, sale agli onori delle cronache.

Salvatore Schillaci non era Marco Van Basten o Gianluca Vialli. Era un simbolo del Messina dove nel 1988-89 aveva segnato 23 gol in Serie B, guadagnandosi il passaggio alla Juventus di Dino Zoff e Giampiero Boniperti. L'anno successivo era quello propedeutico ai Mondiali italiani, con i bianconeri che vinceranno Coppa UEFA e Coppa Italia, con Schillaci che segnerà 21 gol in tutte le competizioni. Come se Joel Pojahnpalo dal Venezia fosse finito all'Inter, portandola a suon di gol a vincere due trofei.

Era un'altra epoca. Per arrivare in Nazionale serviva fare bene, continuativamente, la concorrenza c'era eccome. I calciatori stranieri erano pochi, dunque non serviva nemmeno esportare talento. Li avevamo in casa. Così davanti, nel 1990, c'erano Roberto Baggio e Roberto Mancini, Gianluca Vialli, Andrea Carnevale e Aldo Serena. Con questo gran parterre iniziava il Mondiale casalingo, quello delle "Notti Magiche". Quello di Salvatore Schillaci. Esce dalla panchina e la sblocca a dodici minuti dalla fine contro l'Austria. Stallo contro gli Stati Uniti (in gol Giannini), poi dopo nove minuti di nuovo gol con la Cecoslovacchia, quando diventa titolare e non ne esce più.

Sembra la bella storia di chi esce dal quartiere di Palermo e diventa il simbolo d'Italia. Almeno per un'estate, quella magica e indimenticabile che si apre con la sorpresa Camerun e si chiude con i fischi a Maradona. Nel mezzo, appunto, il riscatto sociale di chi era partito dal basso, bassissimo, con amici che finiscono nel tritacarne della mafia degli anni ottanta-novanta. L'Italia uscirà per un errore di Zenga, l'unico in quella Coppa del Mondo, mentre Schillaci dopo due anni di Juventus finirà all'Inter, senza brillare. Poi in Giappone, vincendo il campionato con il Jubilo Iwata. Secondo nel 1990 al Pallone d'Oro, dietro a Lothar Matthaus, vincitore.

Diversamente da Carneade, Schillaci se lo ricorderanno tutti per quanto fatto in quel meraviglioso giugno, quando l'Italia era al centro del mondo, calcistico e non.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
12:57 Calcio estero MLS, Messi centellinato e Inter Miami stoppato. Il Toronto scivola, infortunio per Insigne 12:53 Serie A Empoli, Corsi ritrova Nicola: "Gli faremo una statua, ma sono rimasto male per l'addio" 12:49 Serie B Bari, l'ex Giampaolo: "Giusto che il mio ciclo lì finisse. Ora rosa forte, ma difficile vinca la B" 12:45 Serie A Juventus, l'ora di Danilo? Possibile prima presenza da titolare con Motta. Gatti in dubbio 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Davide Nicola
12:41 Calcio esteroUfficiale Scossone all'Anderlecht: Riemer licenziato, David Hubert diventa il nuovo allenatore ad interim 12:38 Serie A Addio Schillaci, Zeman: "Inseguiva la felicità in campo. Calciava in maniera diabolica" 12:38 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Sarà una gara di duelli, molto diffiicile" 12:34 Serie C L'Audace Cerignola rimpiazza Cuppone? Al momento no. Ma monitora Cicco Caputo 12:32 Le Statistiche Se Cagliari-Empoli è al 5^ turno… per l’ex i precedenti sono sfavorevoli 12:32 Serie A Roma, il day after di De Rossi: il tecnico al funerale dell'ex medico sociale Alicicco 12:30 Serie A Ordine sul Milan: "Serve un altro Ibrahimovic, impari a fare il dirigente. Terzic? Un azzardo" 12:27 Calcio estero PSG a stenti, aiutato dal Girona. Zaire-Emery sbotta: "Non è una partita fallita, l'abbiamo vinta" 12:23 Serie A Il passaggio al 3-4-2-1, l'incognita atletica e non solo: come cambia la Roma con Juric 12:21 Serie ATMW Pafundi cambia ancora agente. A gennaio tornerà all'Udinese, ma rischia di non giocare 12:19 Serie B Cittadella, Pavan: "Mantova una delle squadre più belle da vedere. Ci attende una bella gara" 12:15 Serie A Milan, Fonseca appeso a un filo. Terzic ma non solo come piano B. Difficile arrivare ad Allegri 12:12 Calcio estero Zaccheroni prepara le valigie: volerà in Giappone, sarà premiato nella Hall of Fame del calcio 12:08 Serie A Tacconi: "Schillaci un fratello, lo porterò nel cuore. La rissa con Baggio? Tutto vero" 12:06 Serie A Il triplo tuffo carpiato all'indietro di Adrien Rabiot, senza Europa per un altro anno 12:04 Serie C I vertici della Lega Pro in visita al Team Altamura: completato il tour delle neopromosse 12:02 Serie AVideo "Bellissima partita, abbiamo giocato alla pari". Il pensiero di Zilinski post City-Inter 12:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 12:00 Serie A Genoa, Vitinha: "Il gol mi manca, ma non è un problema. Non deluderò questa famiglia" 11:57 Calcio estero McGinn sostiene Rodri: "Non c'è tempo per riposare, ci sono alti e bassi incredibili" 11:53 Serie A Lazio, sospiro di sollievo per Castellanos: nessun mese di stop, ecco i tempi di recupero 11:51 Serie AVideo "Un punto meritato per entrambe le squadre". L'analisi di Bisseck dopo City-Inter 0-0 11:49 Serie B Cambia il direttore di gara di Catanzaro-Cremonese: match affidato a Pezzuto di Lecce 11:45 Serie A Le pagelle di Inzaghi: "Per poco torna a Milano con un trionfo. Al derby ci arriva fischiettando" 11:42 Calcio estero Man United, Old Trafford verrà demolito? C'è un piano da 2 miliardi per il nuovo stadio