Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Volpecina: "Napoli, Mertens e Callejon decidano cosa fare"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Alberto Maddaloni

Napoli-Verona sarà la partita di domani alle 18. I partenopei sono chiamati ad una risposta perentoria sul campo per scacciare tute le critiche e le polemiche. "Su alcune cose il presidente De Laurentiis ha pienamente ragione", commenta a TMW Giuseppe Volpecina, ex partenopeo, che dice la sua sulla sfuriata del numero uno partenopeo. "Al presidente a volte piacciono queste frasi forti, per far presente a tutti che occorre fare il proprio dovere. Parlare poco e correre di più, questo è il senso. In alcune circostanze non sono stato in sintonia con De Laurentiis ma stavolta ha un po' di ragione. Mertens e Callejon non vogliono rinnovare e non sono d'accordo con i giocatori: a Napoli sono stati bene, guadagnano bene e per loro ci sarebbe comunque un prolungamento importante. Devono decidersi anche perché se sai che non rimangono ti muovi per care un sostituto".

Che idea si è fatto sull'avvio del Napoli in campionato?
"La partita che ha fatto cambiare qualche giudizio è stato quella persa col Cagliari. C'è stata sì sfortuna ma se non fai gol significa che qualche errore lo commetti. Alla Juve non succede: contro la Fiorentina ad esempio giocò male ma riuscì a prendere un punto. Il campionato comunque è ancora lungo e credo ci possa essere da divertirsi. E' chiaro che i bianconeri sono i più attrezzati di tutti, però credo che il Napoli possa dar fastidio fino alla fine. L'importante è non pensare di essere tranquilli perchè tanto il piazzamento Champions arriverà"

Lei ha giocato anche nel Verona ma domani farà certamente il tifo per il Napoli...
"Non ci sono dubbi. A Verona sono stato bene, è una bellissima città e mi hanno rispettato tanto. Però non si può non tifare Napoli, squadra in cui sono cresciuto: peraltro con la maglia dei partenopei ho vinto uno scudetto storico e una Coppa Italia"

Da ex viola due parole anche sulla Fiorentina: le sta piacendo?
"E' in crescendo. All'inizio ha fatto fatica ma giocando bene. Tifo Napoli ma a Firenze la formazione di Ancelotti ha avuto problemi così come la Juve. Mi piace perché la squadra è propositiva e gioca per vincere. Il periodo nero è passato. Vincenzo vuole giocare e fare spettacolo: mio figlio è tifoso viola e io mi guardo tutte le partite con lui e mi diverto. Mi è piaciuto Castrovilli. La difficoltà tra la A e la B è notevole e lui sta andando meglio in A che in B. Questo significa che ha personalità e testa. Bene anche Pulgar che però conoscevamo già".

Da esperto del ruolo che cosa pensa di Dalbert?
"L'ho sempre seguito, dai tempi del Nizza. Ha grandi qualità, tecnica e buona corsa. E' intelligente e a Milano forse non era ancora pronto ma le sue qualità si vedevano. Può fare ancora di più ma per ora lo promuovo certamente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW