Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rea, italiano in Galles: "Al Bangor sto da Dio. Ma la paura è anche qui"

di Marco Conterio
Foto

Simone Rea da Roma è andato in Galles. In serie B gallese, in una delle nobili che cercano il riscatto, nel paese dei Dragoni, il Bangor City. Un'avventura non certo comune quella del centrale difensivo, che racconta a Tuttomercatoweb.com, nei difficili giorni del lockdown mondiale per il Coronavirus. "La società è nuova, seria, ha saldato tutti i suoi debiti col passato. E questa serietà è dimostrata anche dalle decisioni in questo periodo del Presidente che da subito ha sospeso gli allenamenti, attenendosi alle regole della Federazione. Il campionato è stato sospeso lo scorso sabato, le sedute dal giorno prima".
Come viene vissuta l'emergenza Coronavirus in Galles?
"Siamo indietro rispetto all'Italia. Sono stati effettuati molti meno tamponi e ci sono meno infettati. In Italia la situazione vedo che è difficile, credo serva più senso civico. Ma servirà ovunque".
E come atleti?
"Noi siamo in autoquarantena, usciamo solo per fare la spesa e autonomamente per allenarci. Io cerco di evitare le ore di assembramento, mi alleno con guanti e mascherina. Facciamo sedute per noi stessi. Io ho un parco vicino casa e ne approfitto quando non c'è nessuno".


Quando verrà deciso se ripartire, a livello sportivo?
"Credo la prossima settimana. Siamo in ritardo, però, di due settimane adesso con la stagione: il campionato sarebbe finito il 24 aprile, non so quando verranno recuperate queste dieci partite come tempistica".
Com'è la sua vita in Galles?
"Io studio, sto prendendo l'attestato inglese all'Università. E' un bel modo per avvicinare la gente agli studi. Prima vivevamo a Liverpool, poi ci siamo spostati a Bangor. Il club ha fatto le cose in modo serio, rinforzandosi anche tanto a gennaio. Abbiamo fatto cinque vittorie consecutive, è stato un peccato fermarci, eravamo in palla ma era inevitabile".
Il suo futuro sarà sempre a Bangor?
"Mi sono trovato bene con la Mediastar, grazie al mio agente Salvatore Trunfio mi è tornata la voglia di giocare a pallone e qui sono in un bel contesto".
Dopo una vita in Italia, qualche mese in Galles l'ha convinta.
"Sì, ora voglio restare solo all'estero. Qui ci sono progetti seri, il club vuole tornare nella Premier gallese. Il primo gol l'ho fatto contro i TNS, è stata un'emozione indescrivibile. Ci sono state richieste per il prossimo anno, sempre in Europa, Spagna e Svizzera, anche in Italia. Però ora voglio far parlare il campo, sono a cinque reti, è uno degli anni migliori in un grande ambiente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco"