Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Polverosi: "Commisso? Mancava l'Erdogan del calcio italiano..."

di Lorenzo Marucci
Foto

Alberto Polverosi, firma del Corriere dello Sport-Stadio, commenta l'attacco frontale di oggi di Rocco Commisso nei confronti dei giornalisti. E ai taccuini di Tuttomercatoweb.com sottolinea: "Ascoltando il monologo di Commisso, ho pensato subito che abbiamo trovato l'Erdogan del calcio italiano. Mancava qualcuno con quella statura morale e politica... Commisso ha difeso sé stesso e ha attaccato tutti gli altri. Francamente, comunque, a me non ha impressionato tanto, il patron viola dice questo da un anno e mezzo. Il problema è di cultura, rozza. Mi pare che di calcio ci sia ben poco. Dice che la stampa fa schifo, questo è il suo punto di vista. Però dice che ha cacciato Iachini perché ha ceduto alle pressioni della stampa. E' una cosa che trovo assurda: se lo ritiene così bravo, perché non lo conferma? Di sicuro Iachini lo stimo più io di lui, perché so che Beppe ha fatto un mezzo miracolo per salvare una squadra che peggio di così non poteva essere costruita. Ripeto, di calcio non c'è nulla nella conferenza di oggi, c'è un discorso politico sociale, della serie 'io metto i soldi e voi tutti zitti'. Si commenta da solo, non c'è dibattito e si parla di libro nero per alcuni giornalisti e libro grigio per altri. Io ho forte simpatia anche per l'Empoli e per Fiorentina-Empoli del prossimo anno mi chiedo se avrò l'autorizzazione per accedere al Franchi... Sono cose ripeto assurde. In Turchia hanno effetto, qui da noi per fortuna è diverso, grazie a chi ha lottato per darci libertà di espressione e di pensiero. Penso anche all'allenatore che verrà: deve vincere ma deve star zitto perché se ci sono errori non può dirlo...".

E Gattuso? "Mi viene la pelle d'oca per lui, che dice sempre ciò che pensa. Non so in questo clima di assolutismo quanto sia funzionale".

E la provocazione della vendita del club? "Avessi i soldi, la prenderei io la Fiorentina con una gestione che sarebbe più aderente ai principi tecnici rispetto ad ora. Di sicuro lui prima della Fiorentina ha fatto il giro delle sette chiese, ha cercato il Milan e altre società quindi la passione per il colore viola non so quanto sia forte. Ha passione per il colore verde dei dollari. Il resto sono provocazioni che fanno sorridere. Preoccupa l'incapacità di trovare un senso critico a quel che ha fatto. Ho ricostruito gli ultimi 5 anni viola, caratterizzati da 2 ottavi posti, poi il sedicesimo dell'ultimo anno dei Della Valle, poi il decimo dell'anno scorso e ora il tredicesimo. I punti di distacco da chi è arrivato in Europa in questi anni - nelle cinque stagioni - sono 100 da Roma e Lazio e 160 dal Napoli. Se vuoi lottare c'è da ricostruire, altrimenti la dimensione è questa. La Fiorentina in questi 5 anni ha fatto 2 punti in più della Sampdoria, gli stessi del Torino e pochi in più del Sassuolo. E' importante che chiarisca la dimensione, dove vuol portare la squadra. Manca la capacità di dire che qualcosa è stato sbagliato e se non c'è autocritica vedo un futuro grigio. Seguo la Fiorentina dal '79 e ho visto tante gestioni ma una cosa così non mi era mai capitata. Mai vista una società così mal messa. Mi dispiace".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio
00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza"