Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Piraccini: "Inter in calo. Eriksen? Per farlo giocare serve forse abbandonare il 3-5-2"

di Lorenzo Marucci
Foto

L'Inter scivola al terzo posto dopo la sconfitta di ieri contro la Lazio. E' stato un ko che ha messo a nudo alcuni limiti della squadra di Conte. "I nerazzurri attraversano un momento non brillantissimo dal punto di vista del gioco", dice a Tuttomercatoweb.com Adriano Piraccini, ex centrocampista interista. "Adesso non mi entusiasma, c'è un calo sotto il profilo del gioco, non so se dovuto a qualche infortunio o ai nuovi che ancora devono inserirsi ed entrare in certi meccanismi. L'Inter adesso non si sta esprimendo come nella prima parte del campionato quando era veemente e ti trascinava: Lautaro non sembra più lui e altri non hanno più la brillantezza di prima".

Anche il centrocampo è sotto accusa...
"Sì, ma ieri sono state commesse anche due-tre sciocchezze dietro, cose che l'Inter non può permettersi. I gol nascono da situazioni individuali legate a cattivi posizionamenti e letture sbagliate. In mezzo mi sembra che Vecino sia tornato su buoni livelli, Barella magari non è stato spumeggiante come altre volte e sugli esterni Candreva e Young sono andati benino. Non mi è piaciuto Brozovic che ha verticalizzato poco ma in questo caso può dipendere anche dalle punte che devono farsi vedere di più"

Come mai Eriksen viene ancora utilizzato così poco?
"I motivi possono essere due: o non è ancora a posto fisicamente e ha un'autonomia limitata, oppure nel gioco di Conte, in questo schema, fa fatica a trovar posto. Viene da chiedersi allora perchè sia stato preso... Le sue qualità sono evidenti però deve giocare in posizione avanzata e non può correre per il campo. Gli va trovata una collocazione e forse bisogna uscire da questo 3-5-2".

Quanto può pesare questa sconfitta nella corsa scudetto?
Non più di tanto. Credo che queste tre squadre arriveranno fino in fondo a giocarsi il titolo. La Lazio però è la favorita perché non ha le coppe e può preparare le partite alla grande. E' una Lazio che fa paura, ha un vantaggio enorme senza dover giocare gare infrasettimanali".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea
08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel