Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Muntasser per i bambini in Libia: "Col calcio dimostro che non tutto è negativo"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Jehad Muntasser ha a cuore la sua Libia e non ha mai fatto mistero di voler tornare e dare una mano al suo Paese. Il primo libico a giocare nel calcio italiano e soprattutto primo arabo a giocare in una squadra di Premier League, nientemeno che l'Arsenal oggi ha 43 anni, è rimasto nel mondo del calcio e vive a Dubai, dove ha aperto una società che collabora con alcuni procuratori in Argentina. Lo scorso 9 ottobre a Misurata ha organizzato con l'Unicef una partita di beneficienza in favore dei bambini libici. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci spiega nel dettaglio: "Il Paese sta migliorando tanto, ci stiamo avvicinando alle elezioni ed era il momento giusto per fare una cosa del genere. Volevo dare una mano ai bambini del mio Paese, così ho contattato Unicef Libia per fare una partita di beneficienza. Ho portato alcuni giocatori internazionali come Bacary Sagna, Kalilou Fadiga, Zlatan Muslimovic ma anche due star famose nel mondo arabo, come Nader El-Sayed, ex portiere della nazionale egiziana e il tunisino Zoubeir Baya".

Organizzare un evento simile in Libia, a maggior ragione di questi tempi, non deve essere facile
"E infatti non nego che qualche giocatore a cui ho proposto l'iniziativa mi abbia detto: 'Ma sei matto?'. Solo che quando sono arrivati sono rimasti sbalorditi, trovando una situazione ben diversa da quella che è stata descritta dai giornali. Sono stati accolti benissimo, sono rimasti contenti".

Quale è stata la risposta del pubblico e degli sponsor?
"Devo dire ottima. Proprio grazie agli sponsor abbiamo raccolto tanti fondi, erano felici di fare una partita del genere. Complessivamente siamo arrivati a 180.000 dollari, cifra devoluta in favore di vari progetti per bambini, come scuole e ospedali".

Com'è nata questa iniziativa?
"Volevo dare un messaggio che la Libia sta cambiando, che sta andando in una direzione importante. Che ci sono libici che hanno voglia di fare qualcosa di buono per il Paese, non solo sfruttarlo come successo in questi anni. Ed è un messaggio affinché la Libia cominci ad aprirsi anche agli altri Paesi e alla gente. Vogliamo dimostrare attraverso il calcio che non tutto è negativo, anzi. Qui ci sono tante opportunità di lavoro".

A livello calcistico come procede la crescita?
"La Nazionale di Javier Clemente è stata protagonista di un ottimo inizio di girone di qualificazione, facendo sognare la gente. Alla lunga però si è vista la carenza di preparazione fisica, soprattutto nelle sfide contro l'Egitto che poi è una squadra che somiglia a livello europeo ad altre nazioni. Non basta avere talento, ma bisogna preparare le cose anni prima e non giorni prima".

In un'intervista che hai rilasciato proprio a Tuttomercatoweb hai dichiarato di voler tornare in Libia e diventare presidente della Federcalcio, naturalmente aspettando tempi migliori. L'obiettivo resta intatto?
"La mia intenzione è sempre la stessa, stiamo aspettando che facciano queste elezioni, previste a dicembre, perché se il popolo riesce a eleggere un governo ufficiale io mi potrò candidare e vedere i progetti su cui puntare. Senza un Governo è sempre difficile proporsi e non è mai il momento giusto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil
00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi