Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lagae (Het Nieuwsblad): "Date fiducia a Lukaku, sarà grande"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato all'Etihad Stadium di Manchester
Foto Articolo

Inviato di Het Nieuwsblad, Bart Lagae commenta per Tuttomercatoweb.com i temi legati al suo Belgio. Da Manchester, dove ieri sera era al seguito della serata dedicata a Vincent Kompany che ha salutato così Manchester dopo undici stagioni.
Partiamo da Lukaku: che impatto può avere in Italia?
"Se puoi avere un impatto in Inghilterra, puoi averlo in Italia. Sono due leghe diverse, la A è differente ma ha già provato di poterlo fare. Segna sempre, non importa dove: se ha palla e spazio per correre, se trova serenità e felicità, può fare bene".
Che tipo è Romelu?
"E' molto concentrato sul calcio, pensa al pallone tutto il tempo. Vuole sempre fare meglio, quando vede i suoi compagni poco concentrati ci parla e cerca di caricarli: gli manca vincere titoli e probabilmente si prenderà la responsabilità di essere un leader. Ha 26 anni ora, è da 10 anni nel business, è pronto per essere una guida. Non so se possa essere capitano, ma sicuramente un leader".
Cosa è andato storto in Premier?
"Non si sentiva voluto, desiderato. Non si sentiva l'attaccante giusto. Lukaku è un giocatore che ha bisogno di spazio, in campo e sul campo. In Italia la sfida è dura, ma se avrà la fiducia del gruppo, del club e del pubblico, potrà fare bene. Credo sia stato difficile per tutti al Manchester United, il club è in una situazione difficile da tempo: lui, Sanchez, Mkhitaryan hanno fatto male e sono arrivati in Italia".
Che idea si è fatta la stampa belga del caso legato a Lukaku e al razzismo?
"In Belgio sono rimasti sorpresi dal comunicato dei tifosi dell'Inter. In Italia la politica influenza la tifoseria più che in Belgio e per questo non è stata compresa. Ma a prescindere è tutto da condannare e combattere".
Ieri ha seguito la serata di Kompany.
"Ha avuto una grandissima carriera, fantastica. Ha vinto più trofei di ogni altro giocatore belga all'estero: Lukaku non ha vinto tanto, De Bruyne è dietro adesso. Forse non è stato il migliore, visto che è stato infortunato. Ci sono Hazard, Romelu, che sono giocatori migliori, ma Vincent da sano è stato uno dei migliori centrali. Ha alzato tanti trofei, è stato pronto per le grandi occasioni, 'conservandosi' sempre per le partite".
Che presente ha, intanto, Vincent?
"E' sempre player-manager, ha giocato le prime gare. Non ha il patentino, c'è un tecnico in prima ma è lui che decide. La situazione all'Anderlecht però è difficile, è difficile per lui essere giocatore e boss.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 06 Agosto 2020
12:45 Serie A La Roma a Friedkin: Schick guida, Strooman chiude. I 10 acquisti più cari dell'era Pallotta 12:42 Calcio estero UFFICIALE: Copenaghen, arriva Wilczek. Il polacco è stato meteora al Carpi 12:39 Serie A TMW - Pastore, per ora niente svincolo dalla Roma. Sondaggio dello Zenit San Pietroburgo 12:38 Serie A Inter, il destino di Conte resta incerto: Zhang verso il rientro in Italia per sistemare la questione 12:34 Serie C UFFICIALE: Catanzaro, Antonio Calabro è il nuovo tecnico
12:31 Calcio femminile LIVE TMW - Serie A femminile, le news di mercato: Napoli, ecco Martinez in attacco 12:30 Serie A Roma, Villar: "Smalling eccezionale. Ci mancherà, ma abbiamo chi può sostituirlo" 12:27 Serie A Napoli, terapie, palestra e parte di allenamento con la squadra per Lorenzo Insigne 12:23 Serie A LIVE TMW - Siviglia-Roma alle 18.55: out Veretout per squalifica, Zaniolo sarà titolare 12:23 Serie A Rangnick: "Al Milan è andato tutto bene dopo la ripresa, non sarebbe stato saggio andarci" 12:21 Serie A Lo svincolato Bonaventura ora cerca squadra: l'Atalanta di Gasperini è la sua priorità 12:19 Calcio femminile UFFICIALE: Napoli femminile, colpo in attacco: arriva Ana Lucia Martinez 12:15 Serie A La Roma a Friedkin: da Goigoechea a Schick. La Flop 11 dell'era Pallotta 12:12 Calcio estero Basilea-Eintracht, probabili formazioni: André Silva a guidare la rimonta impossibile 12:08 Serie A Napoli, l'Everton beffa gli azzurri per Gabriel. Ancelotti vuole anche Allan 12:06 Serie A Domani rivali, in futuro chissà: la Juve su Aouar dell'OL. Che pensa a Matuidi e Demiral 12:04 Calcio estero Nicolas Anelka, genio e sregolatezza. La sua storia approda su Netflix 12:00 Serie A Perché lo United ha lasciato Sanchez all'Inter a zero? Risparmio stimato in circa 60 milioni 11:57 Calcio estero Leverkusen-Rangers, probabili formazioni: Havertz titolare per conquistarsi l'Inter 11:53 Calcio estero UFFICIALE: Barcellona, ecco Gustavo Maia. Al San Paolo 4.5 milioni, clausola da 300 milioni 11:49 Serie A Sassuolo, De Zerbi: "Potrei restare altri 10 anni qui. In una big solo alle giuste condizioni" 11:46 Calcio estero TMW - Un centravanti qatariota per Carrera? C'è l'offerta dell'AEK Atene per Almoez Ali 11:45 Serie A La Roma a Friedkin: da Alisson a Totti e Dzeko. La Top 11 dell'era Pallotta 11:42 Calcio estero Wolverhampton-Olympiacos, probabili formazioni: occhio all'uomo mercato Jimenez 11:38 Serie A Barcellona-Napoli, la designazione arbitrale: gara affidata al turco Cakir 11:36 Serie A TMW - Bologna, caccia al centravanti: c'è l'ok di Mihajlovic per Vladyslav Supryaga 11:34 Calcio estero Juventus-Lione, i convocati di Rudi Garcia: riecco Depay e Reine-Adelaide 11:32 Altre Notizie Europa League, le partite in programma per oggi 11:30 Serie A Lazio, David Silva ha detto sì: il fratello ha già visitato il centro sportivo di Formello 11:27 Altre Notizie La moviola di Inter-Getafe: direzione all'inglese, giusto fischiare il rigore a Godin