Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Graziani: "In Italia troppo tatticismo, lo dico da una vita. Dov'è il gioco corale?"

di Lorenzo Marucci
Foto

Le italiane fuori dalla Champions agli ottavi suscitano un bel dibattito, alla ricerca dei motivi di questo risultato così deludente. Ciccio Graziani, ai taccuini di Tuttomercatoweb.com, dice la sua: "Innanzitutto va precisato che per Atalanta e Lazio si tratta di due uscite scontate, i bergamaschi a a testa alta, la Lazio meno anche se gli episodi sia nell'uno che nell'altro caso hanno inciso un po' vedi l'espulsione di Freuler e quel rigore non dato a Milinkovic all'andata. In ogni caso Real e Bayern erano più forti. Il problema è che l'Inter è uscita ai gironi e la Juve agli ottavi contro il Porto in quel modo".

Si dice che in Italia ci sia troppo tatticismo...
"E' una vita che lo dico. Noi prima pensiamo a non prenderle e poi a far gol. In Europa poi i ritmi sono più alti e a noi manca il gioco corale. Noi ci basiamo più sui singoli come Ronaldo e altri: deve esserci sempre qualcuno a dover toglierci le castagne dal fuoco. Solo l'Atalanta ha una dimensione europea, è un'orchestra perfetta".

E poi in Italia sono ancora decisivi gli over 35...
"Quello è un problema relativo nel senso che comunque stanno bene fisicamente e sono forti: Ronaldo pare un ventottenne, Ibra è sempre in forma, certo poi se incappi in un infortunio è più difficile recuperare".

Quindi alla fine la causa è nel tatticismo...
"Sono i ritmi che fanno la differenza e ci rovina la tattica, ora si parla sempre di questo 5-3-2, delle diagonali... Siamo troppo condizionati e c'è poca innovazione perchè tanti allenatori sono legati ai risultati e non alla possibilità di mettere in pratica le loro idee".

Uno sguardo anche sul Toro, ieri vittorioso col Sassuolo...
"Successo prezioso perché la squadra di De Zerbi poteva anche andare sul 3-0... C'è stato pure un pizzico di fortuna ma è stato un bel segnale. E' stata una rimonta straordinaria che dà forza e morale al gruppo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:53 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan
18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle: ancora Tutino e magia di Calò, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni