Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Garlando (Gazzetta): "Atalanta offensiva, Lazio più tattica"

di Tommaso Bonan
Fonte: Dal nostro inviato a Roma, Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Una bella finale, di qualità, in sintonia coi tempi. Non sarà Liverpool-Tottenham - l'Europa ha premiato quel tipo di calcio - però anche l'Italia ha mandato in finale due squadre che giocano un ottimo calcio". Parole di Luigi Garlando, prima firma de La Gazzetta dello Sport, che ai microfoni di TMW ha analizzato i temi della finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta. "Sono due squadre con caratteristiche diverse. Da una parte l'Atalanta, più offensiva e con un'idea che ripete sempre. La Lazio invece è più tattica, si raccoglie per ripartire con giocatori come Correa che fanno male".

Cosa è cambiato nelle due squadre rispetto all'anno scorso? "Inzaghi somiglia molto a Pochettino, è un tattico. Guarda gli uomini che ha e decide la squadra. L'anno scorso aveva in gran spolvero Milinkovic-Savic e Luis Alberto, si accampava molto alto cercando l'imbucata. Ora gioca molto più di rimessa, si ritira e riparte. Fare gol dunque è più difficile, infatti gli mancano una 30 di reti rispetto alla passata stagione. L'Atalanta invece ha sempre la stessa idea. E la crescita del numero di gol sta nel fatto che Gasperini punta sempre sulla stessa idea, senza cambiare tanto. Come il Liverpool, che gioca sempre allo stesso modo. Magari migliora perché crescono gli automatismi, ma l'idea non cambia mai".

Il futuro di Inzaghi e Gasperini? "E' un aspetto curioso della partita. Credo che sia più in bilico Inzaghi. Se vince credo sia il momento buono per andarsene, finire un ciclo. Anche perché un po' di sfiducia da parte di Lotito ad inizio stagione l'aveva sentita. Se non vince, credo che sarà lo stesso Lotito a far sentire in maniera totale la sfiducia. Per Gasperini - a mio avviso - lasciare l'Atalanta rappresenterebbe un passo rischioso. Ha una serenità e un credibilità anche agli occhi di Percassi che lo hanno sempre trattato bene. Nel caso, l'alternativa dovrebbe essere una panchina di primissimo piano, perché ormai l'Atalanta è di livello medio-alto".

Una panchina come quella di Milan e Roma? "Paradossalmente, però, queste squadre sono alle spalle dell'Atalanta, ed offrono anche incognite ambientali. Inoltre, bisogna mettere anche in conto le volontà dei Percassi. E' difficile lasciar andare uno che ti ha garantito tanto gioco ma anche tanti guadagni, valorizzando i giocatori sul mercato. Ripeto, vedo più in fuga Inzaghi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"