Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fillol: "Finalmente il Premio Yashin. Ci fosse stato nel '78..."

di Marco Conterio
Foto

Una decisione storica. Che avrebbe stravolto le discussioni dei bar, perché all'epoca i social non c'erano e l'esperto lo riconoscevi dal tono della voce, mica dal maiuscolo. Il punto esclamativo, ai tempi di Dino Zoff ma pure di Gianluigi Buffon che neutralizzava Zinedine Zidane, era il boccale sbattuto, il pugno sul tavolo. "Un portiere non può vincere il Pallone d'Oro!". Lev Yashin è stato un unicum: gli italiani ma pure Manuel Neuer, Iker Casillas, nei tempi recenti. Ubaldo 'Pato' Fillol, a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80. "Magari lo avessero istituito nel 1978". Sorride, dall'Argentina, lo storico portiere dell'Albiceleste, che vinse il Mondiale proprio in quell'anno, nella Nazionale di Kempes. Venne eliminato quattro anni più tardi, dall'Italia, nel 1982. "Sarebbe stato bello avere il Premio Yashin già in passato, per celebrare a dovere anche i portieri", spiega.

Magari lo avrebbe vinto anche lei, appunto.
"Chissà, magari proprio nel 1978... Peccato, ma è un orgoglio che ci sia finalmente, adesso. A proposito, chi ha vinto?"

Ancora serve aspettare: lo Yachine Trophy sarà assegnato proprio insieme al Pallone d'Oro.
"Difficile dire chi vincerà, diciamo che mi limito alla soddisfazione che ci sia il premio".

Il Pallone d'Oro, a proposito di sorprese, potrebbe andare a un difensore. Olandese. Virgil van Dijk.
"E' stata una vergogna non assegnarlo a Lionel Messi dopo i numeri della scorsa stagione. Perché lo ha vinto Modric? Lionel è il più forte di tutti, deve vincere lui".

Anche meglio di Kempes e Maradona, con cui ha giocato lei?
"No, no, alt. Tra argentini, niente classifiche. Sono tre icone".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:48 Altre Notizie Europa League, Gravina: "Atalanta orgoglio italiano" 07:48 Rassegna stampa Stasera l'anticipo Cagliari-Fiorentina. L'Unione Sarda: “Tutti in piedi per Claudio Ranieri” 07:46 Serie CTMW Radio Vis Pesaro salva, Rossoni: "Un liberazione anche per i tifosi. La capra allo stadio..." 07:45 Serie A L’Atalanta e Gasperini entrano nella storia. Futuro tutto da scrivere, nei prossimi giorni l’incontro decisivo 07:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi
07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini