Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - F. Galli: "Milan, che bella sorpresa. Ora può competere per lo scudetto"

di Ivan Cardia
Foto

Otto squadre in sei punti. Mentre le italiane si apprestano a tornare in campo in Europa, la classifica della Serie A è cortissima e fa pensare a una stagione straordinaria. Ne abbiamo parlato con Filippo Galli, ex difensore del Milan e, tra le altre cose, responsabile del settore giovanile rossonero per ben nove stagioni, dal 2009 al 2018. “Diciamo che tra queste squadre - spiega a TMW - le due sorprese sono il Sassuolo e il Milan. Per quanto concerne il Milan la sorpresa, piacevole, è vederlo lì in cima”.

Sarà davvero una stagione più equilibrata, complice l’effetto Covid (assenze, calendario serrato) o è semplicemente ancora presto?
“Difficile dirlo, certo il calcio senza i tifosi non è lo stesso. Manca l’atmosfera che solo la passione della gente può portare”.

C’è una squadra che ritiene favorita per lo scudetto?
“Al via pensavo ad Inter e Juventus ma ora, anche se siamo solo all’8^ giornata, aggiungerei anche il Milan”.

Pirlo allenatore. Lei che l’ha vissuto, se lo aspettava? E come sta andando?
“Era un maestro in campo, può esserlo anche da allenatore. Avrà bisogno di essere accompagnato dallo staff e dal club ma l’inizio è positivo”.

Al Milan nuovo corso targato Ibra. C’è il rischio di dipendere troppo dallo svedese?
“Ibra è stato determinante ma credo che il lavoro della società e dello staff siano altrettanto importanti. Ora dovremo farne a meno per un po’ e sarà un banco di prova per tutti. Sono fiducioso”.

Al Sassuolo brilla Locatelli. Ha sbagliato il Milan a non crederci o al ragazzo serviva questo step?
“L’ho già detto altre volte: inutile fare dietrologia, non aggiunge nulla, né al club né al giocatore. Posso dire di essere contento della sua crescita. Merito suo e di De Zerbi, bravissimo nel migliorare i giocatori”.

Tra fase difensiva e l’inserimento di Eriksen, come si spiega le difficoltà di Conte?
“L’Inter è una squadra forte, forse la più forte ma, il totale, in un gioco complesso come il calcio, non è dato dalla somma delle parti ma dal modo in cui esse interagiscono. Ecco, credo che Conte abbia ancora bisogno di un po’ di tempo, affinché l’Inter esprima tutto il suo potenziale”. 

Torna la Champions League. Quale italiana vede meglio da questo punto di vista?
“Lazio e Juventus mi sembra abbiano già un piede al turno successivo”.

Sempre in ambito europeo, quanto siamo lontani dall’essere competitivi come 15-20 anni fa?
“Siamo lontani, ma questo calcio potrebbe regalarci qualche sorpresa anche in ambito internazionale”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW