Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Donnarumma 1°, il primo Presidente: "Era fatta con l'Inter"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prima ancora delle giovanili del Milan, la favola di Gianluigi Donnarumma inizia nella scuola calcio del Club Napoli nel lontano 2003. È proprio nella società della sua Castellammare di Stabia che il portiere rossonero e della Nazionale ha imparato infatti il difficile mestiere del portiere. Per celebrare il suo primo posto nella nostra speciale classifica dei 100 migliori talenti italiani, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva esattamente chi lo ha visto sbocciare a suon di paratone e riflessi felini: il suo primo presidente Ciro Amore.

Gianluigi e Antonio Donnarumma, ma anche Antonio Mirante... L'A.S.D. Club Napoli è ormai un vero punto di riferimento per tanti aspiranti portieri.
"Siamo molto contenti che tre dei nostri ragazzi siano arrivati a giocare in Serie A. Parliamo di tre bravissime persone, oltre che grandi portieri. Siamo fieri di loro e speriamo di poter lanciare ancora tante nuove promesse in futuro".

Focalizzandoci nello specifico su 'Gigio', che ricordo ha di quel ragazzone classe '99?
"È sempre stato un ragazzo prodigio, forte tecnicamente e dotato di mezzi fisici straordinari. Abbiamo capito subito di avere dinanzi a noi un potenziale grande portiere, tant'è che già da piccolo giocava con ragazzi molto più grandi di lui. Senza alcuna paura e senza ovviamente sfigurare".

Si dice che nel 2013, prima del Milan, Donnarumma fosse a un passo dall'Inter. Ce lo conferma?
"È vero. L'Inter fu la prima squadra a muoversi per Donnarumma. Lo aspettava un pre-contratto coi nerazzurri, avevamo trovato un accordo, ma poi irruppe nella trattativa il Milan e Gigio già allora non ebbe alcun dubbio su chi scegliere".

Dopo aver blindato la porta rossonera, secondo lei sarà proprio lui l'erede di Buffon in maglia azzurra?
"Ne sono convinto. Il nostro Donnarumma ha tutte le qualità per diventare il nuovo Buffon e difendere la porta della Nazionale italiana per molti, molti anni a venire. Gli facciamo un grosso in bocca al lupo e gli auguriamo il meglio. Il Club Napoli sarà sempre con lui".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio 07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento
06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto"