Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cevoli su Stefano Turati: "Talento, lavoro e nessuna paura"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stefano Turati, portiere classe 2001 del Sassuolo, è senza dubbio il personaggio dell'ultimo weekend di Serie A. Buttato nella mischia da Roberto De Zerbi in casa della Juventus per la contemporanea indisponibilità di Consigli e Pegolo il ragazzo ha fatto un esordio di grande personalità sul campo dei campioni d'Italia. Per raccontare chi è Stefano Turati la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha intervistato Roberto Cevoli, il primo tecnico ad aggregarlo in una formazione professionistica. Era il Renate 2017/2018 e del portiere oggi al Sassuolo l'allenatore racconta le sue impressioni. "Ricordo che la cosa che mi colpì subito di lui era il non aver minimamente patito il passaggio dal settore giovanile alla prima squadra. Aveva 16 anni e non si videro contraccolpi nel confrontarsi con un calcio molto diverso da quello dei ragazzi. Non ha mai mostrato paura. Fece vedere subito cose importanti e così decidemmo di portarlo con noi in prima squadra assieme a Di Gregorio e Cincilla".

Che tipo di calciatore è Turati?
"Prima di tutto è un ragazzo serio che ha sempre lavorato tanto e la sua crescita è stata costante. Di questo, per come la vedo io, deve molto al preparatore dei portieri del Renate Maurizio Monguzzi che lo ha accompagnato nel suo percorso".

Adesso per il portiere del Sassuolo si pone davanti il primo importante bivio della carriera: tornare in Primavera e continuare lì il suo percorso in attesa di una nuova occasione oppure tentare, grazie al prossimo mercato di gennaio, un'avventura di maggior rilievo in una piazza che gli permetta di giocare con continuità?
"Non so dire quale possa essere per lui la scelta giusta, ma so per certo che allenandosi con costanza in questi anni i traguardi importanti che ha raggiunto sono arrivati da soli. A mio avviso deve continuare a fare ciò che ha sempre fatto, ovvero lavorare con impegno e serietà. Il resto arriverà naturalmente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"