Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Breda: "Casale è il futuro. Sa fare bene le due fasi e ha voglia di apprendere"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Nicolò Casale è una delle belle novità tra i difensori della Serie A. Il classe '98 del Verona è nel mirino della Lazio che ha apprezzato in questi mesi le sue ottime qualità. Per parlare di questo calciatore abbiamo interpellato Roberto Breda che al Perugia allenò un giovanissimo Casale. "Con me - racconta a Tuttomercatoweb.com - non ebbe molto spazio soprattutto vista l'età e considerato chi aveva davanti. Aveva già allora comunque belle caratteristiche e mostrava al di là della struttura, di essere molto agile. E' abile in fase difensiva ma sa proporsi e partecipa alla manovra meglio di altri difensori".

Quanto è cresciuto rispetto a quattro anni fa?
"Molto anche perchè ha trovato ottimi tecnici, come pure Dionisi a Empoli. E ora a Verona ha dimostrato di avere grandi capacità di progredire e di apprendere, cosa mai scontata. Sta facendo un ottimo percorso, con personalità e un atteggiamento giusto. Càpita a volte che i ragazzi, se disposti in zone di campo dove sono meno abituati, si blocchino. Casale invece è aperto al cambiamento e sa adattarsi, il calciatore moderno è così".

Il suo ruolo ideale?
"Sta facendo bene dappertutto e quando hai giocatori che ricoprono più zone di campo è un gran vantaggio durante la stagione: ci possono essere necessità diverse anche nell'arco della stessa partita e hai bisogno di certe caratteristiche".

La Lazio e non solo è sulle sue tracce. E' pronto per il salto?
"Alla Lazio troverebbe un altro tecnico che migliora i suoi giocatori anche con quel tipo di caratteristiche. Per me sì, è pronto: ha capacità di apprendimento ed in questo caso è più utile di chi ha magari caratteristiche migliori ma fa più difficoltà ad abituarsi a nuovi ruoli"

Vista la penuria di difensori può rappresentare il futuro?
"Il futuro chiede queste caratteristiche: fare entrambe le fasi e essere al centro del gioco fin dall'inizio azione. E in più ha ancora margini di miglioramento".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea
08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel