Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Alejnikov: "Follia Bielorussia. E ha venduto ora i diritti tv all'estero..."

di Marco Conterio
Foto

L'ultima volta che ci siamo sentiti, con Sergej Alejnikov, era per parlare di un treno che minacciava i sogni d'Europa della Juventus. La Lokomotiv, potere al popolo, le sue luci della periferia di Mosca. Lui che ne parlava da Lecce, la sua casa, dove ha deciso di metter le tende per questioni di famiglia. Ora i temi e i toni sono diversi, sotto i baffi non nasconde la preoccupazione per la sua Bielorussia. Nato cinquantotto primavere fa a Minsk, nell'allora Unione Sovietica, in quella terra che è l'unica del Vecchio Continente ad andare avanti come se nulla fosse anche nel pieno dell'emergenza per il Coronavirus. Nel mezzo della pandemia. "Una follia", dice Alejnikov per Tuttomercatoweb.com. "Cosa vogliono dimostrare? Non capisco il motivo". Va avanti tutto, calcio compreso, campionato incluso. "E' assurdo -prosegue-. Oramai, in tutto il mondo, sono rimasti solo pochi campionati: Bielorussia, Burundi, Nicaragua. Tutti hanno capito la pericolosità. Noi no".
Cosa si sente di dire al Presidente Lukasenka e al suo paese?
"Posso dire quel che dicono tutti. Fermatevi, state a casa: lo sanno tutti, anche i bambini. Quando chi è a certo livello dice solo di lavarsi le mani, non capisco... Servono raccomandazioni diverse. Ci laviamo e poi? La situazione è difficile da tanti punti di vista".
Eppure il calcio va avanti. Cosa dice alla sua famiglia e agli amici in Bielorussia?
"Alcuni pensano che andare avanti facendo finta che il virus non esista sia una follia.

Non capiscono giustamente il motivo. Altri dicono che se non è chiuso niente, beh... In fondo il virus si può prendere andando a lavorare, 'che pericolosità c'è andando allo stadio che non è affollato'?'. Questo pensano altri... C'è chi ragiona e chi lo fa in modo diverso, i menefreghisti".
Il Presidente ha detto 'fate la sauna e bevete vodka'.
"E' una 'cavolata', più che un suggerimento. In questo, intendeva dire di andare avanti come sempre. Quando un italiano, ai miei tempi, andava lì in Bielorussia, allora andava in sauna, beveva vodka. Gli facevamo provare le tradizioni, questo intendeva, non come medicina per il virus".
Lei ora è a Lecce.
"E a Minsk o non vado da tre anni. Purtroppo i miei genitori non ci sono, ho dei parenti ma è davvero lontana. E tutta questa situazione è una follia anche se forse, se il calcio va avanti una motivazione c'è...".
Prego.
"Beh, tre compagnie televisite straniere, hanno comprato i diritti televisivi in Bielorussia".
Quando?
"Una settimana fa circa. In paesi stranieri, è stato venduto il calcio bielorusso. Che significherà? Che si fermerà? Non credo, no?"
E nella sua Puglia come va?
"La situazione per adesso sembra più calma rispetto che al nord. Tanti cercavano di spostarsi e questo ha preoccupato le persone qui in Puglia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG