Menù Notizie

Empoli vittorioso a Roma. Viti: "Dybala è un fenomeno. Puoi studiarlo, ma è imprevedibile"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Nel primo tempo ci siamo piaciuti tanto. Il secondo è stato molto complicato. La Roma è veramente forte. Con la forza del gruppo e la capacità di soffrire, l'abbiamo portata a casa". Ai microfoni di Radio Serie A, parla così Mattia Viti, difensore dell'Empoli classe 2002 protagonista assieme ai compagni nella vittoria della formazione toscana all'Olimpico: "Dybala è un fenomeno, gli lasci mezzo metro e colpisce il palo. Prima di incontrarlo puoi studiare i suoi movimenti fino ad un certo punto ma poi sul campo è imprevedibile e cerchi di pensare sul momento alle dinamiche per fermarlo".

Empoli come a "casa"
"Sono orgoglioso di essere tornato a casa. Mi sento in famiglia ad Empoli. Chi lavora qui è impeccabile in tutto e per tutto. Il segreto è la coesione. E' un discorso che comprende tutte le persone che ruotano intorno al mondo Empoli. Cambiano i nomi, non gli obiettivi e le ambizioni. Qui non vince solo uno, siamo uniti noi e i tifosi. Mi mancava anche la "ciccia" empolese. Me la facevo spedire anche in Francia dal mio "babbo" e dal mio procuratore".

Nizza e Reggio Emilia
"Sono stati due anni difficili inizialmente per motivi familiari poi sono arrivati ho avuto anche problemi fisici. Faticavo a ritrovare me stesso, fortunatamente sono tornato ad Empoli".

Ligue 1, Thuram e Messi
"Khephren Thuram è uno di quei giocatori sopra la media. Quando cambia passo spacca il campo in due. Parlava italiano e inglese, ci trovavamo bene anche nello spogliatoio oltre che sul campo. In Ligue 1 ho incontrato campioni come Messi, Mbappe, Neymar, Sergio Ramos, Donnarumma. Rimani senza parole, godi il momento e cerchi di divertirti. Ho preso anche gol da Messi e mi sono messo a sorridere. Non sapevo che altro fare. Gli ho chiesto anche la maglia durante la partita. E' un grande campione e a fine partite me l'ha regalata".

Esperienze umane e professionali
"Sassuolo l'esperienza più toccante a livello calcistico, Nizza umanamente. La retrocessione con il Sassuolo è stata una batosta. In Francia invece mi sono forgiato il carattere andando lontano da casa in un periodo delicato".

Ruolo e Nazionale
"Il mio idolo è sempre stato Sergio Ramos. Personalità sopra la media. Lo osservavo entrando in campo in Nizza - PSG. Anche Maldini rimane un riferimento. L'ho conosciuto meglio attraverso i video delle sue partite. Io ho iniziato da mediano, a volte ho fatto l'esterno, però scelgo il centrale di difesa. Lo sento mio. Ci penso alla Nazionale. Per arrivarci devi fare bene nel Club. Ci sto provando, ci stiamo provando. Bisogna dare continuità di prestazioni. La voglia, considerate le tante presenze Nazionali Giovanili, è di tornare ad indossare la maglia azzurra".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
10:54 Serie A Troppo tardi per Pioli? La Roma ci sta provando ma il tecnico è in partenza per Riyad 10:53 Serie A L'eroe sbucato dal nulla, nell'estate delle Notti Magiche. E dei tantissimi rimpianti 10:49 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Palermo: "Ha regalato pura gioia a tutti i palermitani nel mondo" 10:45 Serie AVideo "Sono il boss e comando io, gli altri lavorano per me". Rivedi Ibra sul suo ruolo al Milan 10:42 Calcio esteroVideo Bayern Monaco "imbarazzante" alla prima in Champions. Dinamo Zagabria schiantata 9-2
10:40 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 10:38 Serie A Rado sul Bologna in Coppa Campioni '64: "Un doppio lancio di monetina ci estromise" 10:38 Serie A Roma, da annunciare in fretta l'erede di De Rossi. Domenica la capolista all'Olimpico 10:36 Serie A Esonerato De Rossi, i tifosi della Roma contro i Friedkin: "Società di incompetenti" 10:36 Serie A Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni 10:34 Serie B Niente 'cazziatone', Manfredi striglia la Samp con 'calma e pacatezza' per arrivare al cuore 10:30 Serie A Damascelli: "De Rossi? La Roma ha approfittato della squalifica per anticipare la decisione" 10:26 Calcio estero Angel Gomes pronto a tornare a casa. Pressing del Newcastle sul talento del Lille 10:23 Serie A Roma, per Pruzzo a rischio anche Ghisolfi: "Cifre esorbitanti per un mercato confusionario" 10:19 Serie C Ancora contestazione a Terni: spuntano gli striscioni contro Guida e Mancini 10:15 Serie A Ipse dixit. I Friedkin ad aprile: "Vogliamo costruire un progetto a lungo termine con De Rossi" 10:12 Calcio estero Borussia Dortmund, la Premier fa sul serio per Adeyemi: United, Reds e non solo lo vogliono 10:10 Serie A Perché parlare di progetto quando bastano quattro partite per l'esonero? 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 attaccanti delle prime 4 giornate 10:08 Serie A Inter, mercato alla prova City: a Manchester scocca l'ora di Taremi e Zielinski 10:04 Serie B Henry: "Voglio tornare quello di Venezia, e conquistare la Serie A col Palermo" 10:00 Serie A De Rossi primo esonerato in Serie A. Un anno fa (sempre dopo 4 turni) toccò a Zanetti 09:56 Calcio estero Real Madrid, ristabilito l'equilibrio finanziario. Nel mirino quattro campioni della Premier 09:55 Serie ATMW Retroscena De Rossi: scontro con la CEO Souloukou, ieri pomeriggio è stato decisivo 09:53 Serie A Fonseca al Milan come Garcia al Napoli? Sempre più dubbi sulla scelta del portoghese 09:49 Calcio femminile Roma, Juve e Fiorentina in campo per la Champions: oggi l'andata del turno preliminare 09:45 Serie ATMW Troppo tardi per Pioli? Tentativo in extremis della Roma. Un'altra pista porta ad Allegri 09:40 Serie A Una vittoria nelle ultime undici partite: i numeri che hanno portato De Rossi all'esonero 09:38 Serie A Inter, Inzaghi a letto col dubbio Lautaro. Possibile che ad iniziare sia Taremi stasera 09:34 Serie B Cesena, per Berti solo una distorsione tibio-tarsica: potrebbe rientrare a inizio ottobre