Menù Notizie

Empoli, Andreazzoli: "Contro l'Inter gioca Bajrami. Pinamonti? A me sembra già bello motivato"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Image Sport

Alla vigilia della sfida all'Inter, il tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli è intervenuto così in conferenza stampa. Queste le considerazioni dell'allenatore sul successo colto a Salerno: "L'interpretazione del possesso nel secondo tempo poteva essere migliore, abbiamo perso i tempi, ma ci è servito per verificare certe situazioni. La metafora dell'elmetto e del violino si è verificata, in un ambiente particolare contro una squadra che sta perdendo 4-0 davanti al proprio pubblico e deve riscuotersi".

Come si ferma una squadra come l'Inter?
"Siamo coscienti di giocare contro i campioni d'Italia: ho qualche statistica che raccogliamo sempre. Ha una media gol altissima, prima per tiri in porta, gol realizzati, occasioni da gol etc etc. Se leggi i nomi della panchina di rendi conto che parli di una corazzata. Noi non partiamo battuti però, dobbiamo meritarci la possibilità eventuale di fare risultato. Conosciamo i nostri limiti e i pregi, cercheremo di metterli in campo. Mi auguro che la squadra possa esprimere il meglio che ha. Ho sempre perso con Inzaghi, non si può che migliorare la situazione".

Ci dobbiamo aspettare un turnover o si va verso una conferma totale?
"Sapete che non amo anticipare nulla, se non lo dico ai ragazzi, non voglio che escano queste cose. Chi sarà chiamato in causa dovrà dimostrare di essere all'altezza, ma abbiamo un gruppo che ha sempre risposto bene".

L'approccio sarà fondamentale, specie contro una squadra come l'Inter.
"Per scelta nessuno si metta a subire l'avversario, aspettare sì ma subire no. Cercheremo di sviluppare meglio possibile quello che sappiamo fare così come lo farà l'Inter. Il campo dirà se saremo capaci di farlo e quanto".

Con tre vittorie in trasferta, l'Empoli ha già migliorato l'ultimo anno in Serie A. Questo è figlio dell'atteggiamento della squadra?
"Noi cerchiamo di interpretare le partite sempre alla stessa maniera. Ci sono giornate in cui ci sei di più e altre in cui ci sei di meno, una cosa abbastanza normale".

Pinamonti è in formissima: sarà ancora più motivato dalla sfida contro la squadra che lo ha lanciato?
"Bisognerebbe chiederlo a lui, ma a vedere le ultime gare non credo che abbia bisogno di stimoli particolari, ha fatto e sta facendo benissimo. Chiaro, giocare contro gli ex compagni è una bella soddisfazione".

Come sta Di Francesco?
"Ancora non vogliamo affrettare i tempi. È una situazione lievissima ma preferiamo non averlo a disposizione per ora".

C'è un po' di senso di rivalsa nei confronti dell'Inter dopo la notte di due anni fa?
"Assolutamente no. Situazione cancellata, anche se mi dà un po' di dolore quando la rivedo".

Può essere la gara di Bajrami? Come lo stai vedendo?
"Gioca domani, facciamo prima. Lui lo saprà da voi".

L'Empoli è primissima nella classifica dei fuorigioco fischiati contro: come mai?
"Dobbiamo fare più attenzione in primis. Il secondo motivo è quello che mi piace, andiamo a cercare di fare quello che abbiamo in animo di fare, vale a dire attaccare la profondità. A me piace andare a vedere cosa c'è lì dietro, come diceva un mio maestro".

Avrebbe preferito un'Inter meno arrabbiata dopo quando è successo a Torino?
"Questi son sempre arrabbiati... i calciatori di livello lo sono sempre, in senso sportivo ovviamente. Hanno sempre la testa rivolta alla vittoria, questo fa la differenza. Quando li affronti sono sempre al massimo, non ti vogliono concedere niente e quando lo fanno è perché li hai messi in difficoltà".

Oggi ci sono due scontri diretti importanti in ottica salvezza: si augura qualcosa?
"Due pareggi".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto