Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, le iniziative della Fiorentina - La raccolta sfonda quota 700mila euro

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

La Fiorentina è una delle squadre più coinvolte nell'emergenza Coronavirus, tanto che lo stesso Commisso ha parlato di 12 positività tra calciatori (noti Vlahovic, Pezzella e Cutrone) e staff. Inevitabile perciò che il club viola scendesse rapidamente in campo per organizzare una raccolta fondi volta a sostenere le strutture ospedaliere toscane, ma in particolare di Firenze, aperta sul portale GoFundMe, ed intitolata "Forza e cuore".

Proprio il numero uno ha avviato le danze, immettendo un'iniziale donazione da 250mila euro, seguito da tanti tifosi e da quei calciatori come Ribery - imitato poi da tanti altri compagni - che non hanno esitato a mettersi una mano in tasca ed estrarre migliaia di euro: l'ex Bayern da solo ne ha donati 50mila, Chiesa altri 10mila. Hanno partecipato poi tifosi, singolarmente ma anche gruppi organizzati come i Viola Club. In totale la cifra raccolta ha superato da qualche ora quota 700mila euro, di cui una parte (all'incirca la metà) è già stata utilizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.

Oltre poi ai tanti appelli privati lanciati dai singoli giocatori, va evidenziata la continua vicinanza espressa da Commisso, il quale si trova attualmente nei suoi Stati Uniti. E nonostante gli USA stiano già cominciando a fare i conti con numeri notevoli legati all'emergenza, il presidente viola è riuscito pure nell'impresa di far contribuire numerose grandi aziende (come ad esempio Discovery), le quali hanno versato decine di migliaia di euro per Firenze. Tra questi anche Rudolph Giuliani, anch'esso italo-americano ed ex sindaco di New York.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match