Menù Notizie

Il punto sulla Premier - Il City rimanda i festeggiamenti, vincono Chelsea e Tottenham

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La partita che ha fatto più scalpore nella 34ᵃ giornata della Premier League è senza dubbio quella che non si è giocata. Nel pomeriggio di domenica, poco prima che Manchester United e Liverpool raggiungessero l'Old Trafford per sfidarsi sul terreno di gioco, migliaia di tifosi dei Red Devils hanno dato vita ad una massiccia protesta contro la proprietà del club che è sfociata nell'invasione di campo e nel conseguente rinvio del match per ragioni di sicurezza.

Il Manchester City dovrà così attendere la prossima giornata per festeggiare ufficialmente il titolo, che sarebbe stato matematicamente sicuro nel caso in cui il Manchester United, secondo in classifica, fosse uscito sconfitto dal confronto con il Liverpool. I Citizens di Guardiola, da parte loro, hanno liquidato la pratica Crystal Palace superando i londinesi con un uno-due micidiale firmato da Aguero e Ferran Torres nello spazio di due minuti.

In zona Champions League vittoria del Chelsea che non è apparso per nulla affaticato dall'impegno infrasettimanale contro il Real Madrid e ha regolato il Fulham nel West London Derby con una doppietta di Havertz. A nulla sono valsi i tentativi dei Cottagers che hanno sbattuto contro il muro Mendy prima con Lookman e successivamente con Aina, e restano così inchiodati a quota 27, a 9 lunghezze dalla salvezza. Chi si deve guardare, invece, dagli inseguitori è il Leicester: con l'1-1 rimediato a Southampton le Foxes hanno visto assottigliarsi il loro vantaggio sui Blues di Tuchel, che si trovano ora a -2.

Tra le pretendenti ad un posto in Europa League vincono West Ham e Tottenham, rispettivamente contro il pericolante Burnley e il già retrocesso Sheffield United. Al Turf Moor gli Hammers passano in svantaggio con un rigore trasformato da Wood ma rispondono immediatamente con una doppietta di Michail Antonio siglata in meno di 10'. Nel posticipo della domenica il Tottenham dà un saggio della prorompente verve offensiva del proprio attacco: grazie alla tripletta messa a segno contro le Blades, Gareth Bale è ad un passo dalla doppia cifra, e con Son (16 reti) e Kane (capocannoniere a quota 21) sommano in totale ben 46 reti stagionali.

Al Goodison Park Everton e Aston Villa danno vita ad un confronto serrato e ricco di emozioni, con un Pickford in serata di grazia capace di annullare più volte il possibile 2-1 degli ospiti. Ci pensa El-Ghazi con una parabola da fuori area a regalare la vittoria ai Villans. Ad approfittare della sconfitta della squadra di Ancelotti è l'Arsenal: con la prima marcatura in Premier di Elneny e il ritorno al gol di Aubameyang i Gunners battono il Newcastle e si portano a -3 dall'Everton, tornando in corsa per il 7° posto.

L'unica squadra della parte destra della classifica a strappare una vittoria nella 34ᵃ giornata di Premier è il Brighton, capace di imporsi sul Leeds di Bielsa grazie ad una prestazione di grande solidità e ad un gol dell'inossidabile Welbeck. Con un vantaggio di 10 punti sulla terz'ultima i Seagulls sono ad un passo dalla salvezza aritmetica. Tutt'altro umore, invece, in casa West Brom: il pareggio interno con il Wolverhampton non serve alla classifica che si fa ora molto preoccupante per gli uomini di Allardyce.

I risultati della 34ᵃ giornata
Southampton-Leicester City 1-1
Crystal Palace-Manchester City 0-2
Brighton-Leeds United 2-0
Chelsea-Fulham 2-0
Everton-Aston Villa 1-2
Newcastle-Arsenal 0-2
Manchester United-Liverpool rinviata
Tottenham-Sheffield United 4-0
West Bromwich-Wolverhampton 1-1
Burnley-West Ham 1-2

La classifica alla 34ᵃ giornata
Manchester City 80
Manchester United* 67
Leicester City 63
Chelsea 61
West Ham 58
Tottenham 56
Liverpool* 54
Everton* 52
Arsenal 49
Aston Villa* 48
Leeds United 47
Wolverhampton 42
Crystal Palace* 38
Brighton 37
Southampton* 37
Burnley 36
Newcastle 36
Fulham 27
West Bromwich 26
Sheffield United 17
* Manchester United, Liverpool, Everton, Aston Villa, Crystal Palace e Southampton: una partita in meno.

Il programma della 35ᵃ giornata
Venerdì 7 maggio
Leicester City-Newcastle
Sabato 8 maggio
Leeds United-Tottenham
Sheffield United-Crystal Palace
Manchester City-Chelsea
Liverpool-Southampton
Domenica 9 maggio
Wolverhampton-Brighton
Aston Villa-Manchester United
West Ham-Everton
Arsenal-West Bromwich
Lunedì 10 maggio
Fulham-Burnley

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"
07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate