Menù Notizie

È stato il giorno decisivo: dal Governo luce verde alla Serie A, si riparte il 20 giugno

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Doveva essere il giorno decisivo e lo è stato. Il 28 maggio come data segnata in rosso, cerchiata per l’incontro cruciale: quello tra il ministro Vincenzo Spadafora e le componenti della FIGC, guidate dal presidente Gabriele Gravina. Incontro a distanza, virtuale e non fisico, perché col virus dobbiamo ancora fare i conti. Ma i risultati sono molto, molto concreti.

I segnali erano positivi. La direzione era ormai chiara da tempo, il cambio di rotta del Governo evidente nelle parole e nei fatti. La conferma definitiva è sostanzialmente arrivata a metà pomeriggio, quando il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il suo ok al protocollo sulle partite. A tal proposito, restano ancora delle incognite (leggasi quarantena), ma ce le dobbiamo tenere, almeno per ora. E comunque, meglio una luce verde sbiadita che un rosso acceso.

Torna il calcio. La Serie A riparte il 20 giugno. Per l’annuncio ufficiale ci è voluto, dopo quello con Gravina e i suoi, un ulteriore breve confronto tra lo stesso Spadafora e il premier Conte, che s’è tenuto ai margini ma ha supervisionato il tutto, anche perché per tornare a giocare prima del 14 serve un nuovo DPCM. Risultato? Via alla Serie A dal 20 giugno: prima, se la Lega Calcio non si opporrà, ci può essere spazio per la Coppa Italia. Dal 13, la data che il massimo campionato aveva scelto per una vetrina tutta sua e che invece sarà riservata a una competizione da poter mandare in chiaro per tutti gli italiani, sulla RAI. È una condizione posta dal Governo, parecchio sensibile al tema. E la federcalcio l’ha accettata, perché far tornare a rotolare il pallone era, anzi è, la cosa più importante di tutte.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté
23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina