Menù Notizie

È nata la Superlega! Le FAQ sulla competizione: partecipanti, formula, le esclusioni e molto altro

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Nel mondo del calcio è scoppiata una vera e propria bomba che rischia di rivoluzionare tutto il sistema. Poco dopo la mezzanotte è infatti arrivato un comunicato congiunto dei 12 club fondatori che ha annunciato la creazione della Superlega. Tante domande, risposte più o meno chiare: proviamo a fare il punto della situazione con le FAQ che riguardano la competizione:

- Che cos'è la Superlega?
Parliamo di un nuovo campionato tra i club facenti parte all'élite del calcio europeo, che prenderebbe di fatto il posto della Champions League. I club partecipanti sarebbero 20: 15 fissi e 5 che proverrebbero, anno dopo anno, dai campionati nazionali.

- Qual è la formula studiata?
Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale. I club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale.

- Come è nata la Superlega e chi sono i 12 club fondatori?
A creare la Superlega sono stati i 12 club fondatori. Nel comunicato emesso nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 aprile si legge: "AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori".

- Chi si è già detto contrario?
Il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund con un comunicato hanno già preso posizione in merito e non prenderanno parte alla Superlega. Il Paris Saint Germain per il momento se ne tiene fuori, visto che Al-Khelaifi è coinvolto con la UEFA, con i diritti tv della Champions e con il Mondiale del 2022 in Qatar. Anche il Porto, infine, si è espresso contrario.

- Le partecipanti alla Superlega prenderanno parte ai campionato nazionali?
Nello stesso comunicato di creazione della Superlega c'è il chiaro riferimento, da parte dei 12 club fondatori, della volontà di continuare a prendere parte ai campionati nazionali, visto che si parla di "nuova competizione calcistica infrasettimanale".

- I giocatori saranno esclusi dalle rispettive Nazionali?
Possibile che i giocatori coinvolti nella Superlega non possano vestire le maglie delle proprie Nazionali. Come annunciato dalla FIFA e dalle sei federazioni, ai club interessati sarà vietato di giocare qualsiasi altra competizione a livello Nazionale, europeo e mondiale e ai loro giocatori potrebbe essere negata l'opportunità di rappresentare le proprie Nazionali.

- Quando partirà la Superlega?
Nella stesso comunicato arrivato nella notte si parla della Superlega come una competizione "dovrebbe iniziare non appena possibile". Difficile fare ipotesi precise, ma non è da escludere che si possa provare a cominciare già dalla prossima stagione, anche se il tempo sembra essere troppo poco.

- La Superlega sostituirà la Champions League?
No, ma i club coinvolti nella Superlega non potranno partecipare, visto che avrebbero già un impegno. La UEFA è contraria al progetto e ha già minacciato sanzioni per i club. Si tratta di un vero e proprio scisma. L'attuale Champions League è una competizione ufficiale, la Superlega è un torneo privato organizzato e gestito direttamente dai club, che lo disputerebbero a metà settimana "invece" delle Coppe tradizionali. I club ribelli sono invece disposti a continuare a disputare regolarmente il campionato nel weekend (Serie A, Premier League, Liga), se non saranno espulsi

- Chi finanzierà la Superlega?
Dietro alle ambizioni della SuperLega e dei 12 club (per il momento) protagonisti della clamorosa scissione ci sono fondi e gruppi d'investimento pronti a finanziare il nuovo progetto. Uno di questi sarà JPMorgan Chase, multinazionale dei servizi finanziari nonché una delle principali 4 banche americane. La stessa JPMorgan ha confermato l'appoggio economico alla Superlega all'agenzia internazionale Reuters, garantendo 3,5 miliardi di euro che i club dovranno dividersi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata"
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola