Menù Notizie

Dove può andare Dybala? I numeri della Joya confrontati con Premier, Liga e Ligue 1

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quale futuro per Paulo Dybala? L'Inter è sicuramente una possibilità per l'attaccante argentino, in uscita dalla Juventus, anche se il suo agente ha chiarito che non c'è ancora alcun accordo con i nerazzurri. All'estero, d'altra parte, le pretendenti non mancano. Ma quale sarebbe il campionato migliore per la Joya? Premesso che si tratta di un what if molto teorico, grazie a Comparisonator abbiamo messo a confronto i dati stagionali di Dybala con quelli degli altri campionati.

Partiamo dalla Serie A. Nonostante una stagione con un tasso di continuità non altissima, statistiche alla mano Dybala resta uno dei migliori giocatori, nel suo ruolo, del campionato italiano. Per citare alcuni numeri, a oggi il 10 bianconero è secondo - tra attaccanti e trequartisti - per numero di tiri nello specchio: 1,79 a partita in media, solo Lautaro fa meglio. Primo per azioni di attacco riuscite (5,8 a gara) e terzo per dribbling riusciti (3,48 ogni 90 minuti) dietro Muriel e Zaniolo. Dybala è inoltre secondo per passaggi riusciti (41,21 a gara) e primo per passaggi lunghi riusciti (1,69 ogni 90'), mentre è soltanto sesto per numero di xA (0,45 a partita in media). Lasciano a desiderare, come prevedibile, i dati relativi al rendimento difensivo: ottavo attaccante per intercetti (2,27 ogni 90') e undicesimo per azioni difensive riuscite (4,74), cede il passo sui recuperi palla (sedicesimo) e in generale su qualsiasi tipo di duello fisico (diciannovesimo per duelli difensivi vinti a gara, quarantacinquesimo per quanto riguarda quelli offensivi).

In Premier League. "Trasferito" virtualmente in Inghilterra, l'argentino continuerebbe a brillare per il numero di tiri nello specchio: sarebbe primo, anche davanti a Cristiano Ronaldo. Dybala diventa secondo per xA (0,45 a gara, con Mount primo a 0,51) e terzo nella graduatoria delle azioni di attacco riuscite. Ancora: sesto per dribbling riusciti (3,48) e ottavo per assist che portano al tiro (1,26 a gara). Quarto per passaggi riusciti (41,21) ma solo sedicesimo per passaggi chiave (1,21 a gara). Dybala sarebbe, in Premier, il secondo calciatore offensivo per passaggi lunghi riusciti e l'ottavo per quelli riusciti nella trequarti. Anche in questo caso, i numeri peggiori sono quelli relativi alla fase difensiva, ove il miglior piazzamento è il diciannovesimo posto nella classifica dei giocatori con più azioni difensive riuscite a gara (4,74).

In Liga. Spostiamoci in Spagna. La notizia è che Dybala non primeggerebbe in nessuna categoria, dove il primo posto è quasi sempre occupato da Benzema. C'è da fare la tara al fatto che da campionati diversi ci si debba aspettare numeri diversi, ma può essere un indizio. Comunque: sarebbe quinto per assist fatti e calerebbe al terzo posto per tiri nello specchio ogni 90 minuti; quarto per dribbling riusciti e secondo azioni di attacco riuscite. Su xA scenderebbe al terzo posto, stessa posizione occupata nei passaggi riusciti ogni 90' e nei passaggi lunghi riusciti.. Paragonato ai numeri della Spagna, Dybala migliora leggermente nelle statistiche difensive, dove il miglior dato è comunque, ancora, quello relativo al dodicesimo posto per azioni difensive riuscite a gara.

In Ligue 1 Chiudiamo con la Francia. Con la premessa che oltralpe l'unica soluzione immaginabile sarebbe il PSG, ove la convivenza con Messi sarebbe tutta da scoprire. In Ligue 1, Dybala sarebbe secondo per tiri nello specchio a gara e settimo per dribbling riusciti. Quarto per azioni d'attacco riuscite e per xA, superato anche da Jason Berthomier del Clermont. Quinto per passaggi riusciti, ventesimo per passaggi chiave riusciti e sesto in termini di passaggi lunghi riusciti. Quanto al dato difensivo, il migliore numero è il decimo posto sugli intercetti, mentre le altre statistiche continuano a lasciare a desiderare.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"