Menù Notizie

Derby d'Italia utile per il futuro: da Perisic a Dybala-Icardi, i nomi in ballo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Inter-Juventus, nonostante gli scarsi significati di classifica, ha comunque tanto da raccontare. Gli intrecci legati al mercato, a partire dal possibile scambio fra Icardi e Dybala, di certo non mancheranno e una gara come il derby d'Italia potrà essere un passaggio in più nel percorso per capire, da entrambe le parti, su quali giocatori continuare a puntare e quali, invece, sacrificare sull'altare del mercato.

INTER, NON SOLO PERISIC E ICARDI - In casa nerazzurra la base per il prossimo anno esiste già. Ma inevitabilmente alcuni interpreti di questa stagione sono destinati a lasciare la Pinetina, seppur per motivi diversi. L'attenzione maggiore è incentrata su Mauro Icardi, in Italia seguito dal Napoli oltre che dalla Juventus. Ma è all'estero che MI9 sembra avere maggiore mercato. Proprio come Ivan Perisic: lo scorso anno furono erette barricate per resistere agli assalti dello United, mentre quest'estate difficilmente l'Inter si opporrà alla sua cessione. E lo stesso giocatore non ha mai nascosto la sua voglia di giocare in Premier. Detto dei due casi principali, anche le uscite 'minori' non mancheranno: in difesa con l'arrivo di Godin saluterà Miranda. Sime Vrsaljko tornerà all'Atletico Madrid, Cedric Soares molto probabilmente al Southampton, mentre la posizione di Dalbert resta da valutare. Nel mezzo Matias Vecino resterà salvo diversa volontà del giocatore, mentre Joao Mario non ha mai disfatto le valigie dalla scorsa estate. Roberto Gagliardini piace alla Fiorentina e a tante altre squadre italiane ma molto dipenderà dalla volontà di Spalletti (o chi per lui). Davanti quasi certo l'addio di Antonio Candreva dopo una stagione vissuta ai margini, mentre su Keita Balde pesa come un macigno il diritto di riscatto fissato a 34 milioni. Troppi per le casse nerazzurre, senza lo sconto l'addio è molto probabile.

JUVE, DUE PUNTI INTERROGATIVI OLTRE A KEAN - Se il mercato dell'Inter partirà da Icardi, quello della Juventus avrà come punto focale il nome di Paulo Dybala. Cosa fare con la Joya dopo una stagione con pochi alti e molti bassi? L'Inter osserva interessata e valuta il possibile scambio con Mauro Icardi, ma i nerazzurri sono in ottima compagnia nell'eventuale corsa all'argentino. In difesa partirà Martin Caceres, Andrea Barzagli ha annunciato il ritiro mentre Alex Sandro e Daniele Rugani, nonostante i rinnovi, saranno legati alle eventuali offerte. In caso di proposte fuori mercato immaginare un loro addio non sarebbe un'idea campata per aria. Con la conferma di Allegri sono risalite le quotazioni (legate alla permanenza) di Miralem Pjanic, anche se un'offerta a tre cifre del Real Madrid potrebbe cambiare clamorosamente le carte in tavola. In attacco, invece, l'altro grosso punto interrogativo (oltre a Dybala) è Douglas Costa. "Non so se è biondo o moro", ha scherzato Allegri in sala stampa. Ma la sintesi del pensiero è chiara: questa stagione non ha dato il proprio contributo alla squadra (per i motivi che tutti conoscono) e in estate, se dovesse arrivare un'offerta importante, potrebbe salutare. Chiusura con Moise Kean: se come sembra arriverà il rinnovo le tante voci delle ultime settimane scoppieranno come una bolla di sapone. In caso di rottura (improbabile) nelle trattative con Mino Raiola, invece, tutto potrebbe succedere, col contratto in scadenza nel 2020 che costringerebbe la Juve a valutare la cessione per non perderlo a zero.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco"