Menù Notizie

De Paul spara a salve, Rincon spaventa Musso: 0-0 tra Udinese e Torino al 45'

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È terminato in parità il primo tempo della Dacia Arena tra Udinese e Torino. Reti bianche che riflettono il sostanziale equilibrio tra le due squadre, che hanno costruito le proprie occasioni soprattutto nella seconda metà di frazione.

LE SCELTE - La parola d'ordine in casa Udinese è equilibrio e compattezza: Gotti si affida ad un abbottonato 3-5-1-1 che ha in Llorente il suo terminale offensivo, con Pereyra libero di dipingere calcio alle sue spalle. Nel Toro tocca a a Milinkovic-Savic fare le veci di Sirigu (positivo al Covid), in attacco c'è Sanabria con Belotti, mentre Verdi è deputato a sdoppiarsi nel duplice ruolo di mezzala e rifinitore.

EQUILIBRIO E RITMI BASSI - L'avvio è all'insegna della prudenza e dei tatticismi, com'era lecito attendersi vista l'importanza della posta contesa a questo punto della stagione. Il Toro prova a sbuffare con una percussione di Sanabria che non porta a nulla, De Paul cerca di defibrillare l'Udinese con le sue sgasate che, questa sera, non riescono ad essere subito incisive. I friulani sanno però sporcarsi nel fango, e cercano l'effetto sorpresa sulle palle inattive: al quarto d'ora si arrampica Llorente su un cross arcuato di De Paul, ma il pallone esce debolmente. Scena replicata un paio di minuti più tardi: questa volta la spizzata arriva su invito di Stryger Larsen, ma lo specchio di Milinkovic-Savic rimane intonso.

BRIVIDO SANABRIA - Con le squadre a specchio anche le trame di gioco codificate finiscono quasi per sovrapporsi: Belotti ha un buon guizzo e serve dalla sinistra un cioccolatino solo da scartare a Sanabria, che è bravo a divincolarsi dalla marcatura di Stryger Larsen ma all'interno dell'area piccola, in torsione, non trova la deviazione. È la prima occasione della gara con una parvenza di concretezza e pericolosità. Di lì a poco De Paul, per distacco il più vispo tra i bianconeri, controbatte con un destro secco dalla media distanza che si perde sulle tribune della Dacia Arena.

RINCON E PROTESTE - A ridosso della mezz'ora la squadra di Nicola affonda sulla destra con Vojvoda, che alza un buon lob per Rincon, la cui volée termina alta di un soffio complice la deviazione salvifica di Becao. Le timide proteste granata per una presunta sbracciata in area del brasiliano su Belotti vengono subito disinnescate da Doveri, che comanda semplice corner dopo l'immancabile check del VAR. Il botta e risposta prosegue: Molina spreca incredibilmente a porta sguarnita dopo un goffo malinteso tra Buongiorno e Milinkovic-Savic, quest'ultimo graziato poco dopo anche dal colpo di biliardo di De Paul che sibila il legno dal confine dell'area. L'argentino sente arroventarsi il destro e ci riprova con un diagonale deviato in tuffo dal portiere serbo: è l'ultima emozione di un primo tempo che ha viaggiato sui ritmi intermittenti delle giocate individuali, senza che nessuna delle due squadre sia riuscita ad imporsi sull'avversario con continuità.

Clicca qui per il live di TMW!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica