Menù Notizie

Cuadrado ultimo flop dell’asse Torino-Milano. Inter, rebus a destra per il futuro

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono delle eccezioni, e sono pure eccellenti. Ultimi in ordine di tempo, Patrick Vieira e Zlatan Ibrahimovic. Ancora più indietro, ecco Aldo Serena, un caso unico nel calcio italiano per aver fatto bene con tutte le tre “strisciate”. In generale, l’asse Torino-Milano, quella cioè dei giocatori che passano dalla Juventus all’Inter, ha raccontato tutt’altra storia. Il caso più celebre resterà quello non di un calciatore ma di un allenatore: Marcello Lippi, protagonista di una sorta di crisi di rigetto. Il più recente, quello di Juan Cuadrado, il principale se non l’unico flop nella stagione, altrimenti da incorniciare, dei nerazzurri di Simone Inzaghi.

Il colombiano salterà anche il derby, dopo aver perso per un motivo o per un altro buona parte del campionato. L’ultimo stop non è particolarmente grave, ma il dubbio se indosserà nuovamente la maglia nerazzurra è più che lecito. In alternativa, il suo scudetto si fermerà ai 262 minuti disputati tra Serie A e Champions League, a un paio d’assist e più di un fischio in occasione del primo ingresso a San Siro. A una promessa di dejuventinizzazione mai compiuta per carenza di tempo e spazio. Parlare di flop annunciato sarebbe ingiusto nei confronti della dirigenza: che fosse un giocatore a fine corsa era sì chiaro a tutti. Ma veniva pur sempre da una stagione da titolare in bianconero. Con altro minutaggio, avrebbe potuto rappresentare qualcosa di “diverso” nel 3-5-2 di Inzaghi. Magari quel grimaldello che è una delle poche vere lacune della squadra.

Rebus fasce. A gennaio, capita l’antifona, la stessa dirigenza ha portato a Milano, in fretta e furia, Tajon Buchanan. Risultato: il canadese ha giocato appena 46 minuti, un tempo più recupero, ma diviso in cinque spezzoni di gara. Tra l’altro sempre a sinistra, non lì dove doveva tappare la falla. Cos’è e cosa può essere nel futuro dell’Inter? È una domanda alla quale può rispondere forse Inzaghi, al quale è giusto dare tempo per inserirlo nei propri schemi. Noi di sicuro no e il quadro si completa con un destino da decifrare per Denzel Dumfries, sempre lontano dal rinnovo di contratto. Il solo Darmian, con 35 candeline da spegnere a dicembre che consiglierebbero un impiego da braccetto più che da esterno, non potrà essere per sempre la risposta.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano