Menù Notizie

Criscito illude il Genoa, l'Empoli risorge all'improvviso ed è 2-2. Bianchi uomo della provvidenza

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vincere per dare una svolta alla classifica, per regalare gli ultimi tre punti della sua gestione a Enrico Preziosi e salvare la panchina di Davide Ballardini. Queste le motivazioni del Genoa. Vincere per continuare a soprendere e regalare un'altra gioia ad Aurelio Andreazzoli nel giorno del suo 68° compleanno. Queste, invece, le motivazioni dell'Empoli. La sfida del 'Castellani' è iniziata su queste basi e al 45' ad andare negli spogliatoi in vantaggio è la formazione ospite con il calcio di rigore realizzato al 13' da capitan Criscito. Nella ripresa, invece, sono i toscani a fare il bello e il cattivo tempo con le reti di Di Francesco e Zurkowski che fanno sognare il colpaccio. Almeno fino all'89' quando Flavio Bianchi, attaccante classe 2000, trova il suo primo gol in Serie A.

CERTEZZA DAGLI 11 METRI - Non è un caso che la partita parta subito su buoni ritmi, soprattutto per il Genoa che si porta davanti alla porta di Vicario in almeno un paio di occasioni. Fino a che non arriva il calcio di rigore assegnato da Pairetto. Fallo di mano di Fiamozzi che sul traversone di Galdames tocca la sfera con il braccio nel tentativo di proteggersi. L'arbitro non ha dubbi, ma solo il VAR dà l'ok definitivo dato che c'è da verificare se il difensore toscano è dentro o fuori l'area. Sul dischetto Criscito non sbaglia. La gara prosegue per tutta la frazione molto intensa sul piano fisico, con l'Empoli troppo passivo e il Genoa aggressivo e sempre pronto a giocare d'anticipo sulle uscite dalla difesa.

EMPOLI DI TALENTO, GENOA DI NERVI - La ripresa inizia con l'Empoli che aumenta la sua proiezione offensiva con Cutrone mandato in campo al posto di un deludente Bandinelli. Il canovaccio della gara, però, rimane sostanzialmente lo stesso, col Genoa decisamente più propositivo. Cosa che non piace ad Andreazzoli che al 58' effettua un triplice cambio: fuori Stulac, Haas e Marchizza per Ricci, Zurkowski e Parisi. Ripreso il gioco al 62' arriva il pareggio dell'Empoli. Percussione sulla fascia destra dell'Empoli con la palla che arriva a Di Francesco che solo, in piena area, ha il tempo di controllare e battere Sirigu. L'inerzia del match cambia totalmente, tanto che al 71' Arriva il raddoppio dei toscani con il secondo gol consecutivo di Zurkowski. Dopo aver fornito l'assist a Di Francesco per il gol del pari il polacco di proprietà della Fiorentina si mette in proprio e batte Sirugu con un tiro angolato dalla ditanza. Il Genoa dà segnali di vita solo in modo sporadico come in occasione del tiro di Melegoni all'80' con Vicario che si fa trovare pronto. All'89', poi, quasi a sorpresa arriva il pareggio del Genoa con Flavio Bianchi che su un pallone sporco uscito dall'area dell'Empoli calcia e la mette all'incrocio. Empoli-Genoa 2-2 a pochissimi minuti dalla fine.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi