Menù Notizie

Cornacchia: "Con qualche minuto in più, il Cagliari avrebbe potuto sbancare Torino"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Carlo Cornacchia, ex difensore del Cagliari originario di Altamura, ha parlato così del successo di Parma e del pari di Torino della squadra rossoblù: "Sono certamente risultati che infondono positività all’ambiente ed accrescono il livello di entusiasmo. Tra l’altro io ho seguito con estremo interesse la partita contro la Juventus: si vedeva che il Cagliari poteva creare più di un problema a una Vecchia Signora, diciamo così, non troppo in forma. E la sensazione era che se la partita fosse durata qualche minuto in più Marin e compagni avrebbero addirittura potuto portare a casa l’intera posta. Non solo per via dell’espulsione di Conceicao: anche prima di quell’episodio i rossoblù stavano tenendo molto bene il campo, sviluppando un buon calcio.

Ora l’auspicio è che il Cagliari sfoderi la stessa determinazione e la stessa concentrazione anche contro avversari di pari livello: per un allenatore, infatti, preparare le sfide ai top club è proprio la cosa più semplice. Il vero problema è quello di far sì che la squadra interpreti esattamente allo stesso modo, con le stesse motivazioni, le partite più alla sua portata", ha detto a TuttoCagliari.net.

Da un punto di vista tattico Nicola ultimamente ha cambiato il modulo di partenza, passando a una difesa a quattro. I risultati gli hanno dato ragione. Ma questa squadra, in buona sostanza, fatica a reggere una difesa a tre per via delle caratteristiche dei suoi difensori?
“Secondo me a Torino non ha giocato proprio a quattro dietro, nel senso che l’ampiezza del campo, a ben vedere, era ben coperta. Partiamo dal presupposto che il Cagliari non ha difensori velocissimi: di conseguenza deve stare più coperto. La Juve aveva esterni molto forti, come naturalmente erano pure i centrali di centrocampo. Ma quando non riesci a sfondare centralmente, ripieghi sulle fasce. Con la difesa a tre, che poi diventa a cinque, il quinto è già lì in posizione quando si tratta di arginare le iniziative dell’esterno offensivo avversario. Ad esempio, nel caso della Juventus, di Yildiz".

Altre notizie
Mercoledì 16 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 ottobre 00:56 I fatti del giorno La sosta è quasi finita: tutti gli "italiani" in campo con le Nazionali, i risultati e le classifiche 00:53 I fatti del giorno McKennie, Koopmeiners e gli altri: notizie buone e meno buone per la Juventus 00:49 I fatti del giorno L'Inter pensa ai rientri, la Roma attende Dybala: il big match dell'Olimpico è già iniziato 00:45 I fatti del giorno Sostegno alla squadra e a Gila: i tifosi del Genoa suonano la carica. E Balotelli è "congelato"
00:42 I fatti del giorno Lobotka tiene in ansia il Napoli. Flessore o tendine? Conte attende la risposta 00:38 I fatti del giorno Un tedesco sulla panchina inglese: la FA ha scelto Tuchel, sarà il 3° CT straniero della storia 00:34 I fatti del giorno L'Under 21 vola agli Europei 2025 in Svizzera: contro l'Irlanda basta Casadei. Nunziata: "Meritato" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Serie A protagonista nelle gare internazionali. Ma si fa male Zielinski 00:26 Calcio estero Lo United taglia il contratto di Ferguson, Cantona: "Scandalosa mancanza di rispetto" 00:23 Serie A Dezi: "Empoli una famiglia, D'Aversa è bravo a tirar fuori il meglio da tutti i giocatori" 00:19 Serie B Sassuolo, Moldovan convincente nelle prime uscite. Le cifre per il riscatto dall'Atletico 00:15 Serie A Tramezzani sul Napoli: "Serve vincere le prossime due prima del ciclo di ferro" 00:12 Calcio estero Alphonso Davies e Bayern distanti: per il colpo a zero irrompe lo United, c'è anche il Real 00:08 Serie A Roma, occhi su Mingueza per la fascia destra. Il classe 1999 gioca al Celta Vigo 00:04 Serie C Ternana, Curcio: "Qui c'è un grande gruppo. Vedremo dove arriveremo gara dopo gara" 00:00 Accadde Oggi... 16 ottobre 1983, c'è il Chinaglia day. In campo Beckenbauer, Laudrup e Carlos Alberto 00:00 A tu per tu …con Salvatore Foti 00:00 Editoriale Gioie (poche) e dolori della Pausa per la Nazionale. Più Jonathan David, Balotelli, Maldini, Barella, Eriksen…
Martedì 15 Ottobre 2024
23:59 Serie A Juve, Bremer prosegue con la fisioterapia. Il messaggio sui social: "Tutto scorre" 23:56 Calcio estero Quattro messaggi a De la Fuente: poker di Omorodion in 45' con la Spagna Under-21 23:53 Serie A Coppa Italia e Frecciarossa ancora insieme: i dettagli economici del nuovo accordo 23:49 Serie B Cosenza, incontro Guarascio-Caruso. Il sindaco: "Soddisfatti delle rassicurazioni" 23:45 Serie A Juve, fissata la prima udienza preliminare per il caso plusvalenze e la manovra stipendi 23:42 Calcio estero Brasile nuovo di pacca, lo dice il CT Dorival: "Col Cile solo in 4 hanno giocato il Mondiale" 23:38 Serie A Inter, tegola Zielinski: chiede il cambio dopo il gol nella sfida tra Polonia e Croazia 23:34 Serie C Trento, Piazzi: "Ci piacerebbe migliorare il decimo posto dell'anno scorso e crescere" 23:30 Serie A Cornacchia: "Con qualche minuto in più, il Cagliari avrebbe potuto sbancare Torino" 23:26 Calcio esteroUfficiale Veseli torna in pista: l'ex difensore dell'Empoli firma con i campioni d'Albania in carica 23:23 Serie A Udinese, Inler: "Thauvin merita ciò che sta avendo. È un leader silenzioso"