Menù Notizie

Gioie (poche) e dolori della Pausa per la Nazionale. Più Jonathan David, Balotelli, Maldini, Barella, Eriksen…

di Fabrizio Biasin
Foto

“Se non riesci a sopportare due settimane di pausa per la nazionale significa che la tua vita ha una scala di valori sballata e dai troppa importanza al calcio”.
È esattamente così.

Possiamo cominciare.

Prima, un chiarimento (che poi, voglio dire, anche chissenefrega): al sottoscritto della nazionale importa eccome, al sottoscritto semmai non piace la Nations League.

“Meglio la Nations League delle amichevoli”. E graziealca’, meglio sì, ma il dato di fatto è che nell’era del calendario iper intasato, fermarsi una volta al mese per una competizione che ha un solo pregio (ti regala lo status di testa di serie nelle qualificazioni al mondiale) non ha alcun senso.

“E come si fa, aboliamo le nazionali pirletti?”. No, concentriamo le varie qualificazioni in un paio di spazi dedicati e buonanotte. “Eh ma così i ct poi si lamentano”. E allora non facciano i ct, mica gliel’ha detto il dottore.

Perché poi, amici cari, la verità è che ogni volta viviamo due settimane con le mani sui gioielli, ché se un “tuo” giocatore si fa male in campionato o in coppa ti incazzi ma lo accetti, ma se invece si fa male in Nazionale ti girano i santissimi e girano soprattutto a coloro che i giocatori li pagano, ovvero i club.

Terminiamo l’intemerata con una domanda: conoscete per caso un amico, un cugino, un tifoso, qualcuno che in caso di vittoria della Nations League scenderà in strada a suonare il po-po-po? No, non esiste e se esiste non sta benissimo.

Altre cose totalmente inutili in attesa che si esaurisca la pausa.
-          Gilardino vorrebbe Balotelli al Genoa, il Genoa (inteso come proprietà) non vorrebbe Balotelli. L’annoso quesito è: Balotelli merita l’ultima chance? La risposta è: saremmo alla 32423esima “ultima chance”. Suvvia, voltiamo pagina.
-          Maldini che esordisce in nazionale (e lo fa con una certa personalità) ci invita al “mea culpa”. Mea culpa, mai avrei immaginato che ‘sto ragazzo potesse crescere così tanto, mi pareva “buono fino a un certo punto”. E invece in un anno ha fatto passi da gigante, in più ha caratteristiche tecniche poco comuni tra i giocatori offensivi. C’è chi scrive “facile emergere con un cognome così” e invece è esattamente il contrario. Provate voi a farvi strada pressati da un paragone costante con uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Bravo davvero.
-          Si parla assai di Jonathan David, canadese del Lille. Va a scadenza a giugno. Ha 24 anni. Guadagna relativamente poco. E infatti piace a mezzo mondo. Nel “mezzo mondo” ci sono pure Juve e Inter, che hanno mosso le rispettive pedine. Ma guai ad avere certezze sul fatto che l’anno prossimo ‘sto ragazzo farà faville in Serie A. I corteggiatori inglesi non mancano e, si sa, quelli hanno grano a strafottere. 
-          Kyrgios ha abbastanza rotto i maroni.
-          Tuchel sarà ct dell’Inghilterra. Starà certamente pensando a come vincere la Nations League.
-          Intervistato dal canale youtube di Matteo Caccia, Nicolò Barella tra le altre cose ha detto così: “Quando mi sono sentito solo? Èsuccesso nell'anno dello scudetto, quando tutti mi criticavano all'inizio della stagione dicendo che non ero il solito Barella. Preferisco essere antipatico che essere simpatico vendendo un'immagine in una maniera non vera”. E cosa gli vuoi dire: bravo davvero.
- Christian Eriksen (ieri sera gol e assist con la Danimarca) in questa stagione ha già messo insieme 6 gol e 5 assist tra club e nazionale. La classe non invecchia.

Fine pausa. E meno male.

Altre notizie
Mercoledì 16 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 ottobre 00:56 I fatti del giorno La sosta è quasi finita: tutti gli "italiani" in campo con le Nazionali, i risultati e le classifiche 00:53 I fatti del giorno McKennie, Koopmeiners e gli altri: notizie buone e meno buone per la Juventus 00:49 I fatti del giorno L'Inter pensa ai rientri, la Roma attende Dybala: il big match dell'Olimpico è già iniziato 00:45 I fatti del giorno Sostegno alla squadra e a Gila: i tifosi del Genoa suonano la carica. E Balotelli è "congelato"
00:42 I fatti del giorno Lobotka tiene in ansia il Napoli. Flessore o tendine? Conte attende la risposta 00:38 I fatti del giorno Un tedesco sulla panchina inglese: la FA ha scelto Tuchel, sarà il 3° CT straniero della storia 00:34 I fatti del giorno L'Under 21 vola agli Europei 2025 in Svizzera: contro l'Irlanda basta Casadei. Nunziata: "Meritato" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Serie A protagonista nelle gare internazionali. Ma si fa male Zielinski 00:26 Calcio estero Lo United taglia il contratto di Ferguson, Cantona: "Scandalosa mancanza di rispetto" 00:23 Serie A Dezi: "Empoli una famiglia, D'Aversa è bravo a tirar fuori il meglio da tutti i giocatori" 00:19 Serie B Sassuolo, Moldovan convincente nelle prime uscite. Le cifre per il riscatto dall'Atletico 00:15 Serie A Tramezzani sul Napoli: "Serve vincere le prossime due prima del ciclo di ferro" 00:12 Calcio estero Alphonso Davies e Bayern distanti: per il colpo a zero irrompe lo United, c'è anche il Real 00:08 Serie A Roma, occhi su Mingueza per la fascia destra. Il classe 1999 gioca al Celta Vigo 00:04 Serie C Ternana, Curcio: "Qui c'è un grande gruppo. Vedremo dove arriveremo gara dopo gara" 00:00 Accadde Oggi... 16 ottobre 1983, c'è il Chinaglia day. In campo Beckenbauer, Laudrup e Carlos Alberto 00:00 A tu per tu …con Salvatore Foti 00:00 Editoriale Gioie (poche) e dolori della Pausa per la Nazionale. Più Jonathan David, Balotelli, Maldini, Barella, Eriksen…
Martedì 15 Ottobre 2024
23:59 Serie A Juve, Bremer prosegue con la fisioterapia. Il messaggio sui social: "Tutto scorre" 23:56 Calcio estero Quattro messaggi a De la Fuente: poker di Omorodion in 45' con la Spagna Under-21 23:53 Serie A Coppa Italia e Frecciarossa ancora insieme: i dettagli economici del nuovo accordo 23:49 Serie B Cosenza, incontro Guarascio-Caruso. Il sindaco: "Soddisfatti delle rassicurazioni" 23:45 Serie A Juve, fissata la prima udienza preliminare per il caso plusvalenze e la manovra stipendi 23:42 Calcio estero Brasile nuovo di pacca, lo dice il CT Dorival: "Col Cile solo in 4 hanno giocato il Mondiale" 23:38 Serie A Inter, tegola Zielinski: chiede il cambio dopo il gol nella sfida tra Polonia e Croazia 23:34 Serie C Trento, Piazzi: "Ci piacerebbe migliorare il decimo posto dell'anno scorso e crescere" 23:30 Serie A Cornacchia: "Con qualche minuto in più, il Cagliari avrebbe potuto sbancare Torino" 23:26 Calcio esteroUfficiale Veseli torna in pista: l'ex difensore dell'Empoli firma con i campioni d'Albania in carica 23:23 Serie A Udinese, Inler: "Thauvin merita ciò che sta avendo. È un leader silenzioso"