Menù Notizie

Un tedesco sulla panchina inglese: la FA ha scelto Tuchel, sarà il 3° CT straniero della storia

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non sarà l'ultimo allenatore capace di conquistare la Champions League con una squadra inglese a guidare i Three Lions nel percorso verso i Mondiali del 2026 ma... il penultimo. Pep Guardiola resterà un sogno per l'Inghilterra come Carlo Ancelotti per il Brasile: la FA ha scelto di affidarsi a Thomas Tuchel.

Dopo l'addio di Gareth Southgate, che ha abdicato in seguito alla seconda delusione consecutiva agli Europei, la Federazione aveva affidato la panchina a Lee Carsley come traghettatore in attesa di individuare il tecnico adatto per ricoprire un ruolo così delicato. L'uomo giusto è il 51enne tedesco, pronto a rimettersi in gioco dopo l'esperienza non entusiasmante sulla panchina del Bayern Monaco, rimasto incredibilmente a secco di trofei nella scorsa stagione. L'ex allenatore di Chelsea, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, che ha aspettato invano cenni dal Manchester United, diventerà così il terzo CT straniero nella storia della nazionale inglese dopo Sven-Göran Eriksson e Fabio Capello.

L'accordo è stato raggiunto nelle scorse ore, l'ufficialità dovrebbe arrivare a breve. Alle 14.30 è prevista la presentazione a Wembley; Tuchel firmerà fino al 2026, con opzione per prolungare l'accordo in caso di risultati soddisfacenti, e guadagnerà circa 5 milioni di sterline all'anno. Un tedesco alla guida dell'Inghilterra, strano ma vero.

Altre notizie
Mercoledì 16 Ottobre 2024
10:30 Serie A Juric: "Scorso anno il Toro non aveva la cilindrata per finire come il Napoli. Ora è diverso" 10:27 Calcio estero Il Daily Mail attacca Tuchel: "Giorno buio per l'Inghilterra, noi lo zimbello del calcio mondiale" 10:23 Serie A Debutto da sogno per Nico Paz con l'Argentina. Messi lo esalta: "Ha una testa impressionante" 10:19 Serie C Ternana, D'Alessandro: "Sono state settimane complicate. Serie B? Dobbiamo provarci" 10:15 Serie A Scuffet: "Il no all'Atletico? Spero smettiate di chiedermelo. La maturità non c'entra"
10:12 Calcio estero Manchester City, il club ha le idee chiare se Guardiola saluta: tutto su Ruben Amorim 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, l'analisi sulla Fiorentina nelle prime 7 giornate 10:08 Serie A Gudmundsson: "Ecco perché ho scelto la Fiorentina. Già a gennaio hanno fatto di tutto..." 10:04 Serie C Minutaggio dei giovani in Serie C. Comanda il Benevento. Poi Pro Patria e Pro Vercelli 10:00 Serie A Zielinski ko con la Polonia: "Spero non sia nulla di grave". L'Inter aspetta notizie 09:57 Calcio estero Stati Uniti senza big, primo ko per Pochettino: 2-0 per il Messico, tre italiani in campo 09:53 Serie A Caso ultras, i chiarimenti di Calabria ai pm: mai chiesti biglietti, nessuna minaccia 09:49 Calcio femminile Torna la Women's Champions League, oggi la Juve contro il Bayer. Domani c'è la Roma 09:45 Serie A Milan, da Chukwueze a Thiaw e Okafor, quanti potrebbero essere i partenti a gennaio 09:42 Serie A Lautaro ancora in gol con l'Argentina: "Pallone d'Oro? Annata spettacolare, sarebbe bellissimo" 09:39 Le Statistiche Cittadella prima (storica) con Dal Canto. Cosenza: trasferte amare da maggio 09:38 Serie A Genoa, infermeria a porte girevoli: chi manca e chi può recuperare per il Bologna 09:34 Serie C Virtus Verona, primo gol fra i pro per Pagliuca jr. Il padre: "Sembrava il finale di un film" 09:30 Serie A Juric non si sente precario: "Sono in paradiso e sento la fiducia. So che l'ambiente è così" 09:30 La Giovane Italia Doppietta e assist nel 5-0 al Latina. Ha 18 anni, ma Perlingieri è già una sentenza in C 09:27 Calcio estero Inghilterra, comincia l'era Tuchel: oggi alle 14.30 la FA ha convocato una conferenza stampa 09:23 Serie A Da terzino a "braccetto": quando il difensore esterno diventa duttile. Tutti gli esempi 09:19 Serie C Arriva la deadline per gli stipendi. Penalizzazione all'orizzonte per due club 09:15 Serie A La FIFA non vuole ridimensionarsi. Ma aggirare la sentenza UE nel caso Diarra 09:12 Calcio estero La crisi senza fine del Cile: sta per sfumare il 3° Mondiale di fila e non ci sono talenti in giro 09:10 Serie ATMW Stadio "Luigi Ferraris": l'accordo fra Genoa e Sampdoria (ancora) non c'è. La situazione 09:08 Serie A Qual. Sudamericane: Argentina forza sei, il Brasile è tornato. Sanabria trascina il Paraguay 09:04 Serie B La Serie B in Nazionale: brilla Kourfalidis con 2 assist. Tutti i minutaggi dei calciatori 09:00 Serie CTMW Radio Giugliano, Fracchiolla: "Juventus NG squadra forte. Ma può aver pesato il cambio di girone" 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Morata lancia la Spagna in Nations. Accuse contro Mbappé