Menù Notizie

Come è cambiato il Genoa: la formazione tipo prima e dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Come sono cambiate le 20 squadre di Serie A? Grazie all'approfondimento quotidiano degli Oggi giocherebbero così, vi abbiamo aggiornato in maniera costante sull’evoluzione della formazione tipo di ognuna di loro. A mercato concluso, confrontando gli undici prima e dopo la sessione trasferimenti, vediamo cosa è cambiato. Ecco il Genoa di Rolando Maran.

Prima del mercato avrebbe giocato così. Dare un senso alla stagione 2019/2020 dei liguri non è così semplice. In panchina si sono avvicendati tre allenatori: Andreazzoli, Motta e Nicola. Così, individuare uno schema base è diventato alquanto complicato. Anche per il piemontese, che alla fine ha comunque portato alla salvezza i rossoblù, ma ha spesso saputo variare dal “suo” 3-5-2 a un 4-4-2 che in teoria è più lontano dalla sua storia calcistica. È proprio su quel modulo che, basandosi, anche sui giocatori più utilizzati, abbiamo provato a disegnare una formazione tipo del Genoa l’anno scorso. Almeno nel finale.

(3-5-2) Perin; Biraschi, Romero, Masiello; Ghiglione, Schone, Cassata, Lerager, Criscito; Pandev, Pinamonti/Sanabria. Allenatore: Davide Nicola.

Oggi giocherebbe così. Nuovo anno, nuovo allenatore. A Nicola è subentrato Maran, che dovrebbe, almeno per quanto visto nelle due partite fin qui disputate dal Grifone, confermare l’impianto difensivo a tre. È andato via Romero, è arrivato (tra gli altri) Bani, che però non è ancora potuto andare in campo. A centrocampo i volti nuovi sono Badelj in regia (con Schone fuori lista e dentro uno dei più classici casi di post-mercato), nonché Zajc. L’ex Empoli è, con Pjaca, forse l’acquisto più interessante in assoluto, anche perché potrebbe spingere l’allenatore rossoblù a virare verso il 4-3-1-2, dall’inizio o a gara in corso. Quanto al croato, chissà: ha segnato, se tornerà ai suoi livelli sarà un fattore. A sinistra non hanno giocato per ora né Criscito né Pellegrini, in teoria in ballottaggio per il ruolo, ma Zappacosta, che dovrebbe viceversa insidiare Ghiglione sull’out opposto. Intrigante il tandem Scamacca-Shomurodov, ma potrebbe anche essere una rivalità: uno come Pandev è duro da tenere stabilmente in panchina.

(3-5-2): PERIN; Biraschi, Goldaniga, BANI/Masiello; Ghiglione/ZAPPACOSTA, ZAJC, BADELJ, Sturaro, Criscito/PELLEGRINI; SCAMACCA, SHOMURODOV. All: MARAN (nuovo).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW