Menù Notizie

Claudio Nassi: e il tempo effettivo?

di Redazione TMW
Foto

La 133° riunione dell'International Board ha modificato parte del regolamento, sia per adeguare le norme al gioco che per applicare una dose maggiore di buon senso. Ma dopo la prima giornata del campionato ci si accorge che qualcosa è da rivedere. Ad esempio, quando si dice che sarà sempre punito in area ogni tocco di palla se il braccio sarà all'altezza delle spalle o sopra la linea delle stesse e ogni volta che sarà più largo del corpo e in posizione innaturale, non si fa che aumentare le difficoltà per chi deve giudicare. Superfluo tornare su decisioni contestate, vedi Fiorentina - Napoli, per cui il male minore sarebbe lasciare all'arbitro, nell'occasione, la discrezionalità sulla volontarietà. L'obiettivo di fare in modo che ci sia meno spazio alle interpretazioni è fallito in fretta, ma non ci si deve vergognare ad ammettere l'errore e a fare retromarcia.

Poi, qualsiasi gol segnato con un tocco di mano, anche involontario, sarà annullato; ogni avversario dovrà stare almeno a un metro di distanza dalla barriera; il gioco sarà fermato se la palla toccherà il direttore di gara; gli allenatori riceveranno cartellini gialli e rossi; il portiere potrà spostare solo un piede oltre la linea bianca sul calcio di rigore e si potrà battere subito il fallo perché il vantaggio si concretizzi. Infine, sostituzioni più veloci e addio alla palla a due: si consegnerà a chi deve giocarla e l'avversario dovrà tenersi a una distanza di quattro metri. Lascio per ultima la rimessa dal fondo, con la palla che non dovrà più uscire dall'area per essere giocata. D'accordo, l'attaccante potrà intervenire non appena verrà effettuato il primo tocco, ma ritengo che, con una buona intesa fra portiere e i tre difensori, si potrà perdere tempo, pur correndo qualche rischio.

Alla fine delle dieci modifiche, quella che riguarda il "mani" in area va corretta nel più breve tempo possibile e l'altra, che permette di giocare la palla sulla rimessa del portiere anche dentro i sedici metri, non credo serva a velocizzare il gioco. Dall'esame delle dieci innovazioni non rimane che apprezzare lo sforzo da parte di chi ha la capacità di analizzare la gara nei particolari. Ma alla fine sorge spontanea una domanda: è possibile che non si sia portato sul tavolo dell'I.B. il tempo effettivo, la cosa più importante? 30' per tempo, una regola uguale per tutti, che non permetterebbe di tirare con l'elastico il recupero, che raramente risponde al cartello del quarto uomo. Se si voleva ridurre ancora il potere discrezionale dell'arbitro, perché questa resistenza a non voler accogliere la regola che vuole la partita conclusa in un tempo uguale per tutti, come nella maggior parte degli sport? Se vedo più lontano, come dice Isaac Newton, è perché stavo sulle spalle di giganti.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"