Menù Notizie

Chiesa: "Devo tanto a Paulo Sousa, la Nazionale un sogno. Europeo? C'è entusiasmo"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In una diretta con CalcioShop.it, Federico Chiesa, esterno della Nazionale e della Juventus, ha parlato a tutto tondo della sua carriera, dagli inizi in provincia di Firenze alla maglia della Nazionale, alla vigilia dell'Europeo: "La mia famiglia ha influito, sin dai 2-3 anni ho sempre avuto la palla tra i piedi. Questo me lo ha trasmesso mio padre. Ho iniziato a tirare i primi calci alla Settignanese, a 6 anni. Mio padre mi ha messo nella scuola calcio a Firenze e da lì è nata la mia carriera".

Che rapporto hai con papà Enrico?
"Abbiamo un bellissimo rapporto. Ha tantissimi anni di esperienza, cerchiamo di parlare anche di altro, non solo di calcio. Nella mia famiglia quasi tutti sanno di calcio: mia mamma ha seguito mio padre per vent'anni di carriera, ne sa tanto. Critiche? A livello comportamentale mi hanno dato tanti consigli. I valori come umiltà, la voglia di migliorarsi sempre me li porto dietro da sempre, questo è quello che mi hanno dato i miei genitori. Mi hanno sempre chiesto il massimo, a calcio e a scuola. Questo mi ha aiutato ad essere l'uomo che sono adesso".

L'allenatore che ha influito maggiormente?
"L'allenatore che mi ha fatto fare il salto tra i grandi, Paulo Sousa. Ha puntato su di me, mi ha dato tantissima fiducia. Lo devo ringraziare perché il salto era enorme da Primavera a Serie A. Ricordo anche Edy Baggio, che mi ha preso negli anni in cui non giocavo, negli allievi regionali, e da lì mi diede tanta fiducia facendomi giocare. Poi l'allenatore Guidi, che mi ha insegnato tantissimo sotto l'aspetto calcistico".

Il momento che ti ha lanciato nel calcio dei grandi?
"Ricordo con emozione l'esordio in A, un'emozione unica perché è stato il raggiungimento di anni di sacrifici. Poi ci sono state tante serate che porto con me, ma una partita che mi ha fatto arrivare tra i grandi è stata la partita con la Fiorentina Primavera, a Torino contro la Juventus Primavera, nel quarto di finale della Coppa Italia Primavera, in cui ho segnato. Questa partita mi ha dato forza. Sousa a volte ci mandava in Primavera per questioni di umiltà, per testare se mettevamo la stessa voglia e passione anche con la Primavera: quello è stato un grande momento per la mia carriera, non bisogna mai sottovalutare nessuna partita, soprattutto quando dai grandi vai in Primavera. Ci può essere superficialità, ma non bisogna farlo".

Cosa vuol dire essere un giocatore della Nazionale?
"Essere un giocatore della Nazionale è un sogno che si avvera. Giocare per il popolo italiano è unico, più della Nazionale non c'è niente".

Un momento che ricordi con emozione della Nazionale?
"La finale 2006 la ricordo anche se ero piccolino. Poi metto anche il 2-0 dell'Italia con la Germania agli Europei 2012, me la sono goduta di più. Purtroppo non abbiamo portato a casa il trofeo, ma ricordo di aver tifato ed ero molto felice".

Punti di forza? Su cosa devi lavorare di più?
"Sono uno che vuole migliorare sempre e vado al campo ogni giorno per dare di più e trovare nuovi stimoli e obiettivi. Devo migliorare tanti aspetti, dal tiro in porta, dove cerco di imparare da uno dei migliori della storia come Cristiano Ronaldo, che è unico nel suo genere. E poi c'è da imparare sempre tatticamente, perché il calcio è sempre in evoluzione. Essere forte tatticamente aiuta".

Obiettivo per l'Europeo?
"Per il risultato sportivo tutti ci auguriamo il massimo obiettivo, ma dobbiamo pensare partita per partita. Veniamo da una delusione grande al mondiale, questa è la prima competizione dopo la disfatta, c'è grande entusiasmo ma pensiamo partita per partita".

Federico Chiesa fuori dal campo?
"Ascolto musica hip-hop, reggeaton, commerciale. Per gli hobby io ho la passione dell'universo e quindi mi piace leggere e guardare documentari e come tutti i ragazzi della mia età gioco alla Playstation, specialmente a Call of Duty".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil
00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi