Menù Notizie

Champions ed Europa League ripartono: date, sedi e tutti i dettagli delle due competizioni

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Comitato Esecutivo della UEFA ha finalmente preso delle decisioni e comunicato le linee guida generali per ciò che concerne le competizioni europee. Il mondo del calcio, con la ripresa dei principali campionati (almeno la maggior parte), era in trepidante attesa delle decisioni di Nyon su Champions ed Europa League. E nel pomeriggio di ieri sono arrivate.

Champions League a Lisbona dal 12 al 23 agosto
La formula scelta è quella delle Final Eight, come ampiamente filtrato nei giorni scorsi. I quarti di finale prenderanno il via il 12 agosto, poi le semifinali e la finale programmata per il 23 agosto. Tutte le gare si giocheranno alle ore 21 e gli stadi scelti per ospitare la competizione saranno il Da Luz (Benfica) e l'Alvalade (Sporting CP). Resta aperta la questione relativa alle sedi dei ritorni degli ottavi di finale ancora da giocare, ovvero Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Bayern Monaco-Chelsea e Manchester City-Real Madrid. La priorità è stata data agli stadi delle squadre che giocheranno in casa (rispettivamente Allianz Stadium, Camp Nou, Allianz Arena ed Etihad Stadium), ma in caso di necessità la UEFA ha già individuato due impianti portoghesi che potranno ospitare gli incontri: l'Estadio do Dragao (Porto) e l'Estadio Dom Afonso Henriques (Vitoria Guimaraes).

Il calendario della Champions League:
Venerdì 7 agosto: 2 partite degli ottavi di ritorno
Sabato 8 agosto: 2 partite degli ottavi di ritorno
Mercoledì 12 agosto: quarto di finale
Giovedì 13 agosto: quarto di finale
Venerdì 14 agosto: quarto di finale
Sabato 15 agosto: quarto di finale
Martedì 18 agosto: semifinale
Mercoledì 19 agosto: semifinale
Domenica 23 agosto: finale

Europa League in Germania dal 10 al 21 agosto
La seconda competizione europea si giocherà in Germania ugualmente con la formula delle Final Eight, con 4 città scelte come sedi per quarti, semifinali e finale: si tratta di Gelsenkirchen, Dusseldorf, Duisburg e Colonia, quest'ultima scelta come sede della finale del 21 agosto. Tutte le sfide saranno ovviamente disputate in gara unica e si giocheranno alle 18.55 o alle 21, mentre sugli ottavi di finale regna ancora un po' di incertezza: le date ci sono, 5 e 6 agosto. Ma ancora non è stato deciso se le partite di ritorno si giocheranno negli stadi originariamente previsti o se saranno spostate in Germania.
Discorso a parte per Inter e Roma che prima dello stop non avevano giocato neanche le gare di andata contro Getafe e Siviglia: entrambe le sfide saranno decise in gara unica, ma anche in questo caso sulla sede (Germania o campo neutro) non è stata presa una decisione ultima e definitiva.

Il calendario dell'Europa League:
5–6 agosto: ottavi di finale (sedi da confermare)
10–11 agosto: quarti di finale (Colonia, Dusseldorf, Duisburg e Gelsenkirchen)
16–17 agosto: semifinali (sedi da confermare)
21 August: Finale (Colonia)

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG