Menù Notizie

Caso ultras, spunta una vecchia lettera a Bellocco: "C'è scritto gobbo perché sono juventino"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Già nella giornata di ieri, in merito all'inchiesta sulle curve di Inter e Milan, sono emersi ulteriori dettagli sul delitto di Antonio Bellocco, ucciso dal capo ultras interista Andrea Beretta lo scorso 4 settembre. Quest'ultimo ha dichiarato ai pm di "essere riuscito più volte a sventare" il piano per ucciderlo. La vittima avrebbe voluto estrometterlo dalla gestione dei guadagni della Nord, che era in mano a loro due e a Marco Ferdico. Bellocco aveva intenzione di aprire al quartiere Casoretto un nuovo negozio dove vendere il merchandising.

All'indomani dell'omicidio infatti, gli ultras hanno parlato con i proprietari del negozio, avvertendo: "Ci troviamo costretti a dover annullare poiché uno dei soci è venuto a mancare". La fortuna di Beretta, lui stesso racconta, è "aver ricevuto delle rivelazioni dalla persona incaricata a tirarmi in trappola". Il piano era quello di stordirlo con "un sonnifero, sparargli e sotterrare il cadavere". Lo ha saputo "quando è stato convocato tra giugno e luglio a Pioltello, a casa di Bellocco, dove all'interno dei box aveva incontrato due emissari della sua famiglia, di cui uno presentato come un latitante, che gli avevano rivolto direttamente concrete intimidazioni". Beretta sostiene di "aver evitato più tentativi di essere portato in un luogo dove sarebbe poi stato ucciso". A quel punto si sarebbe procurato una pistola che portava sempre nella fondina ascellare.

Un altro particolare inquietante è la missiva minatoria che è stata ricevuta a fine anno da Bellocco, della quale c'è traccia nelle carte: "Mi mandarono una lettera d'amore. Nano di m***a Marco e Andrea due mercenari, pensano solo ai piccioli". Il calabrese, morto lo scorso 4 settembre, ha così chiesto aiuto a un dipendente delle poste per trovare il mittente, come si legge sul Corriere della Sera. Come ha capito che arrivasse da qualcuno vicino a lui? Si evince dagli atti, nella lettera c'è scritto "gobbo": "È perché sono juventino!. Quindi è uno che conosce...".

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
16:08 Serie A Roma, qualcuno ha visto Soulé? Score impietoso da 7 partite, affiora il fantasma di Iturbe 16:04 Serie C Ascoli, Di Carlo sul mercato svincolati: "Ho chiesto alla società di aspettare un po’" 16:03 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Motta col dubbio terzino destro, torna Retegui dal 1' 16:00 Serie A Torino, Vanoli: "Vlasic giocatore importante che è stato fuori a lungo, tocca a me valorizzarlo" 15:59 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Questo Milan ancora non mi dà sicurezza. Juve combattente"
15:56 Calcio estero Suarez non è contento di Bielsa: "Alcune cose durante la Copa America mi hanno ferito" 15:53 Serie ATMW Iuliano: "Juve, Giuntoli il migliore. Quando ha scelto Motta, non avevo dubbi facesse bene" 15:49 Serie B Frosinone, Vivarini: "C'era bisogno della vittoria. Ma attenzione alla Carrarese: è aggressiva" 15:45 Serie A Fuser: "Il mio WhatsApp per Vanoli: tira dritto! E il Torino può giocarsi l'Europa" 15:42 Calcio estero Muller: "Con Kompany nessun punto interrogativo. Vogliamo la finale di Champions" 15:37 Calcio estero Ghana, i convocati per le sfide di ottobre: c'è anche l'atalantino Sulemana 15:34 Serie C Ds Ascoli: "Alle 13:00 di ieri eravamo senza mister, alle 17:00 avevamo grande un allenatore" 15:30 Serie A Inchiesta ultras, l'Inter rischia il commissariamento: ecco le 5 azioni per evitarlo 15:26 Calcio estero Un gol e un assist per Rashford in 45', poi il cambio. Ten Hag spiega: "Devo ruotare tutti" 15:25 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, senza Bremer perde tanto. Roma, ritorno DDR? Mai dire mai" 15:23 Serie A Juventus, Giuntoli a lavoro per gennaio dopo il ko di Bremer: c'è anche il 18enne Hato dell'Ajax 15:19 Serie B Bari, Longo: "La Cremonese avrà voglia di riscatto. Dovremo rispondere colpo su colpo" 15:15 Serie AEsclusiva TMW Roma, per giudicare Juric serve ancora tempo? Pruzzo: "Sì, ma la pressione è tanta" 15:12 Calcio estero Un gol ogni 53': Omorodion fa sognare il Porto e la Spagna. Che trio con Yamal e Williams! 15:08 Serie A Zazzaroni stizzito dalla Roma: "Inguardabile, l'Elfsborg era poco più di niente. Senza Dybala..." 15:05 Podcast TMWPodcast TMW I troppi dubbi sulla Fiorentina e il nuovo Adli pronto alla 'vendetta' col Milan 15:04 Altre NotizieTMW Radio Baldieri: "Roma regredita, vedo una squadra pigra e che non propone gioco" 15:00 Serie AVideo "Pedro è un modello da seguire". Rivedi Baroni in conferenza dopo Lazio-Nizza 4-1 14:56 Calcio estero Ronaldinho torna in campo in Francia: a novembre sfida di beneficenza ad Angers 14:56 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Servirà convinzione in noi stessi. Thauvin? Valuteremo all'ultimo" 14:53 Serie ATMW Iuliano: "Juve, non c'è mai stato un caso Vlahovic. Motta lo lascia tranquillo, va coccolato" 14:53 Serie A Bologna, Pobega ancora a parte. Solo terapie per El Azzouzi e due giorni dal Parma 14:49 Serie C Di Carlo: "La mia volontà era venire ad Ascoli. Conosco le problematiche, fanno parte del gioco" 14:47 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Juve, senza Bremer fiducia in Danilo. Lazio, che lavoro di Baroni" 14:45 Serie A Genoa, Blazquez sul futuro: "Nuovi soci o vendita del club. A gennaio faremo 3 colpi"