Menù Notizie

Capello ricorda Gigi Riva: "La cosa più bella di lui era la normalità. Ed era semplice"

di Dimitri Conti
Foto

L'allenatore Fabio Capello ha ricordato così ai microfoni di Sky Sport la figura di Gigi Riva, ex indimenticato attaccante e poi per tanti anni dirigente, scomparso ieri all'età di 79 anni:

"Comincerei dal ricordo che ho di quando avevo 16 anni e lui quasi diciotto. Ci trovammo a Coverciano per un provino, poi ci ritrovammo in Nazionale. E ogni estate lo vedevo a Grado, dove veniva a fare le sabbiature con i tanti problemi che aveva avuto. Un uomo sincero, una bandiera vera come se ne vedono poche, ma soprattutto un uomo che ha dedicato una vita a una regione (la Sardegna, ndr). Ha voluto viverci e dare tutto per quella terra, poi l'ha fatto anche per l'Italia. Gigi Riva era un uomo che aveva questi valori, valori che troppo spesso si perdono. Io ci ho giocato, era unico, aveva coraggio nonostante tutti gli infortuni. Ma soprattutto era semplice, era quella la cosa bella. La sua normalità, quello", il primo ricordo di Capello.

Che poi aggiunge: "Ho avuto la fortuna di giocarci diverse partite in tutta la mia carriera. Nello spogliatoio dell'Italia c'erano due personaggi che parlavano poco, ma quando lo facevano le loro parole erano pesanti. Erano Gigi e Dino Zoff, due così sia dentro che fuori dal campo. Riva aveva un problema, che fino alle 4 di notte non riusciva a dormire e per quello lo lasciavano riposare fino a mezzogiorno. Tutti sapevano che era così... Eppure in campo era un combattente. Ho in mente un'immagine di fine allenamenti a Coverciano, quando Bearzot faceva crossare per i tiri di Riva, tutti rimanevamo a guardare impressionati come calciava. Giocarci era veramente facile. Era una punta, però preferiva partire da centrocampista, forse oggi sarebbe una prima punta, comunque".

Capello conclude sui fischi dello stadio di Riad al momento del minuto di silenzio nella finale di Supercoppa: "Ci sono rimasto male, sentire quei fischi è stata una coltellata. Io ero a Dubai a vedere la partita, mi hanno detto che è una questione religiosa e che i morti non devono essere accompagnati dal silenzio. Così mi hanno detto, non so se sia vero... Un uomo come lui meritava gli applausi, tutto l'amore e la gioia che ha dato a tutti quanti. Coi gol ma soprattutto col comportamento".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
23:00 Euro 2024 Sabatini: "Indecoroso attaccare Spalletti alle spalle. Ho sentito critiche ingenerose" 22:57 Euro 2024 Francia, a Düsseldorf spunta Pogba per tifare: "Tifosi, mi mancate!" 22:55 Euro 2024 Ronaldo si divora il vantaggio, la Slovenia porta il Portogallo ai supplementari: è 0-0 al 90' 22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano"
22:49 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento" 22:45 Euro 2024 Francia ai quarti di Euro 2024, sotto gli occhi di Pogba. Lo juventino era a Dusseldorf 22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace" 22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni" 22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C"