Menù Notizie

Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano"

Esclusiva TMW
di Dimitri Conti
Fonte: da Rimini, Niccolò Ceccarini
Foto

Giovanni Sartori, responsabile dell'area tecnica del Bologna, ha parlato in esclusiva a Tuttomercatoweb.com dall'evento di apertura del calciomercato estivo a Rimini: "Il premio è al Bologna e non a Giovanni Sartori, anche se lo ricevo io. Sono la punta della piramide ma chi se lo merita sono i nostri collaboratori che lavorano sempre sotto traccia e mi sento di condividere con loro".

Cambierà qualcosa con la Champions League?
"Il lavoro rimane sempre uguale, cambierà molto la gestione della settimana e in questo deve essere bravo l'allenatore. Però Vincenzo Italiano è esperto, negli ultimi anni a Firenze ha sempre fatto le coppe e confidiamo nella sua capacità e bravura".

Quali le prime impressioni che le ha lasciato Italiano?
"Vincenzo è sempre stato la nostra prima scelta, lo conoscevo perché l'avevo avuto al Chievo come giocatore per due anni e mezzo. Sappiamo bene come gioca, sono venuto spesso a vederlo a Firenze, e contiamo possa proseguire nel lavoro fatto da Motta".

Come se lo immagina Motta alla Juve?
"Per me ha le capacità per far bene anche alla Juventus".

Che tempistiche ci sono sulla clausola di Zirkzee?
"Purtroppo quelle non le dettiamo noi ma il giocatore, avendo questa clausola è libero di andarsene fino alla scadenza. Non sarà facile trattenerlo, secondo me è tra i giocatori più forti d'Europa: la clausola è alta ma ci sono squadre che possono permetterselo. Dovessi dare una percentuale direi 99,9% ci lascia e dovremo sostituirlo".

Idee sui sostituti?
"Abbiamo lavorato tutto l'anno per questo...".

Holm e Miranda i primi arrivi.
"Abbiamo puntato su due giovani, sono dei 2000, ma con esperienza. Facendo tre competizioni ci servono ventidue titolari, che possano dare mano col turnover. Vediamo, il campo dirà se abbiamo fatto bene o no".

Come procede il recupero di Ferguson?
"Bene, come previsto dai nostri direttori. I tempi purtroppo sono lunghi ma confidiamo di riaverlo per ottobre, i primi di novembre".

Si aspettava i giocatori del Bologna così in forma all'Europeo?
"Da come avevamo finito il campionato mi aspettavo potessero fare bene, fisicamente e mentalmente erano tutti a posto. Qualcosa m aspettavo, non così".

Cercate un esterno d'attacco?
"Valutiamo quello che offre il mercato, se ci sono buone opportunità proveremo a coglierle".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
00:42 I fatti del giorno Pioli sceglie l'Al-Ittihad, Theate il regalo di benvenuto. E ritroverà subito l'Inter 00:38 Euro 2024 Buffon non lascia la Nazionale, la conferma dopo l'incontro con Gravina: "Seconda pelle" 00:34 I fatti del giorno Si chiude il "cerchio panchine", ma è caos alla Salernitana. Le giornata di mercato in Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Zaniolo torna in Italia, Calafiori va in Inghilterra. Buongiorno vicino al Napoli 00:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Sule e Haller sul mercato. Ma l'ingaggio sarà un ostacolo per tutti
00:23 Serie A L'Empoli continua la ricerca dell'attaccante: sondaggio per De Luca della Sampdoria 00:20 Serie ATMW Ecco Josep Martinez! Il nuovo portiere dell'Inter è a Milano, ora visite e firma 00:19 Serie B Nella tensione generale, Iervolino annuncia: "Salernitana, obiettivo Serie A in 3 anni" 00:15 Serie A Marotta: "Buffon un riferimento per la nostra Nazionale. Sono molto felice che resti" 00:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Nico Williams sfida Kroos: "Sembra abbia gli occhi dietro la schiena" 00:08 Serie A Milan Futuro, Bonera: "Sono un sognatore, voglio i ragazzi in prima squadra a fine anno" 00:04 Serie C Renate, ufficializzato il nuovo sponsor tecnico. Accordo con Kappa fino al 2027 00:00 Accadde Oggi... 4 luglio 2004, Cristiano Ronaldo piange. La Grecia è Campione d'Europa con Charisteas 00:00 A tu per tu …con Ivan Marconi 00:00 Accadde Oggi... Alfredo Di Stefano, tra i migliori di tutti i tempi. La Roma lo bocciò perché vecchio
Mercoledì 3 Luglio 2024
23:59 Serie A Pohjanpalo si rilassa al mare: "Le ultime birre prima dell'inizio del pre-campionato" 23:55 Serie A Roma, contatti per Sorloth: giallorossi ancora lontani dalle richieste del Villarreal 23:54 Serie A L'agente di Kvaratskhelia è a Milano: nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il Napoli 23:52 Serie A Il Torino ha un nuovo portiere: è fatta per Devis Vasquez del Milan 23:48 Serie B Catanzaro, Polito: "Il ritardo sul mister c'è stato. Ma è Vivarini che ci ha portati a questo" 23:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Suslov non è una pista. Spence? Ad oggi non ci sono le condizioni" 23:41 Serie A Altro duello di mercato tra Atalanta e Fiorentina dopo Zaniolo? La Dea punta Brescianini 23:38 Serie A Grave infortunio per Buchanan, il compagno Larin: "Ieri ero con lui, l'ho trovato bene" 23:35 Serie A Anche lo United dice no alle commissioni chieste da Kia. E l'agente ora è a Milano 23:34 Serie DUfficiale Da Moriero a Ciullo, con l'idea Legrottaglie. Ma alla fine il Brindisi sceglie Monticciolo 23:30 Serie A Bologna, Calafiori vicino all'addio: settimana decisiva, l'Arsenal offre 50 milioni di euro 23:26 Euro 2024 Germania, Musiala sfida la Spagna di Yamal: "Che bello vederlo, ma non c'è solo lui" 23:25 Serie CTMW Trapani e Vicenza mettono gli occhi in casa del Benevento. Sondaggi per Karic 23:22 Serie A Inter, Marotta: "Molto felici e orgogliosi di aver rinnovato il contratto di Lautaro" 23:18 Serie C Pescara, c'è l'accordo tra Sebastiani e Navarra. L'ex Pontedera avrà subito il 51%: i dettagli