Menù Notizie

Cambio di modulo oppure De Roon in difesa? L'Atalanta può sorprendere due anni dopo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Due anni l'Atalanta era a Manchester. L'avversario era il City di Guardiola, con il tecnico iberico che coniava la famosa - e oramai abusata - frase del dentista nerazzurro, per la smaccata proiezione offensiva della squadra di Gasperini. Due anni dopo si può dire che abbia portato bene, al netto di quella partita: 5-1 per gli Skyblues, sebbene ci sia stato il vantaggio di Malinovskyi e una partenza sprint dei bergamaschi. Da lì in poi la crescita è stata quasi inarrestabile. Sette punti nel ritorno, quarti di finale con il Paris Saint Germain - a un passo dalle semifinali di Lisbona - e le vittorie di Amsterdam e Liverpool un anno fa, quasi a suggellare la crescita di un club che fino a due stagioni or sono nemmeno sognava certi traguardi.

Prospettive diverse.
Due anni fa l'Atalanta era a zero punti, continuava a ripetere la catchphrase "O si vince o si impara", oramai abbandonata anche dal condottiero. Che però si ritrova di fronte a una situazione problematica. Niente Djimsiti, ancora lungodegente (qualche tempo), così come Toloi, che salterà questa partita e poi dovrà fare ulteriori controlli per capire la situazione. Dunque le strade sono due: utilizzare Lovato - e sarebbe un salto nel buio - sulla linea difensiva, oppure arretrare De Roon per utilizzare Koopmeiners e Freuler a centrocampo, lasciando fantasia in avanti. Entrambe hanno un motivo d'essere e una controindicazione, alla fine sarà Gasp a sorprendere.

Quanto scarto?
Rispetto al Villarreal o allo Young Boys, a Manchester c'è la sensazione della partita normale, con un avversario che sicuramente potrebbe dare del filo da torcere, ma in un gruppo che, per censo, è alla portata di chi si gioca la Premier League. Per questo meglio lasciare la porta socchiusa, sia ai risultati che ad altro. Perché se è vero che una squadra con Pogba, Cristiano Ronaldo e tutti gli altri dovrebbe battere chiunque, l'avversario gioca in undici, esattamente come il padrone di casa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna
23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei