Menù Notizie

Morten Hjulmand, il capolavoro del Lecce di Corvino. Ora lo Sporting CP se lo gode

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Facile scrivere adesso di Morten Hjulmand, più difficile sicuramente era prenderlo nel 2020. Il centrocampista danese nasce calcisticamente nel Copenaghen, non brilla particolarmente perché, come tanti calciatori, non esplode subito, ha bisogno di tempo. Esordisce per la prima volta con i grandi solamente quando decide di andare in Austria, in prima divisione, all'Admira Wacker. Tre stagioni, quelle che bastano a Pantaleo Corvino per accorgersi di lui e delle sue qualità. L'investimento che viene fatto dal Lecce per il classe '99 è di 170mila euro, una cifra irrisoria se si considera il calciatore che è diventato oggi.

Hjulmand non impressiona da subito, non è il fenomeno che fa brillare gli occhi a chiunque lo guardi giocare e infatti matura solamente grazie alla continuità che trova in Puglia: 21 presenze la prima stagione, nella quale è arrivato a gennaio, e 38 la seconda, entrambe vissute in Serie B. Il campionato vinto e la conseguente promozione in Serie A obbligano la società a intervenire sul mercato, ma su di lui non ci sono mai dubbi: non si tocca. In pochi credevano che potesse fare la differenza e avere un rendimento a livelli alti, ma lui ha smentito tutti: dinamismo, capacità di letture preventive, corsa, piede educato, lancio lungo e tanto altro.

Nell'estate del 2023, dopo 35 presenze in A e una salvezza ottenuta con il Lecce, lo Sporting CP lo acquista per 18 milioni di euro più 3 di bonus e fa di lui il titolare del centrocampo. Lo step in avanti è di quelli importanti, la pressione a Lisbona aumenta, la squadra gioca ogni 3 giorni e non c'è tempo per tirare il fiato. A stagione conclusa avrà totalizzato 49 partite segnando 4 gol, niente male come debutto. Se poi ci si aggiunge la vittoria della Liga Portugal, ecco la ciliegina sulla torta che mancava. Cosa gli manca(va)? L'acuto in campo internazionale. Detto, fatto. Alla seconda presenza all'Europeo contro l'Inghilterra di Bellingham, Foden, Stones e Walker inventa la rete dell'1-1. La consacrazione è vicina. Oggi Morten Hjulmand compie 25 anni.

Altre notizie
Venerdì 28 Giugno 2024
16:26 Calcio esteroUfficiale Mikkel Kaufmann Sorensen resta in Bundesliga: l'Union lo cede all'Heidenheim 16:25 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Fiorentina, 8 per l'affare Kean. E prenderei anche Zaniolo" 16:22 Euro 2024 Olanda, Van Dijk: "Critiche giuste, forse siamo sopravvalutati" 16:22 Serie A Bologna, in tre su Raimondo. Ma l'attaccante vorrebbe giocarsi le proprie carte con Italiano 16:19 Serie B Salernitana-Brera Holdings, altra fumata grigia: c'è tempo fino a domani, altrimenti resta Iervolino
16:17 Serie D Torna il ChievoVerona. Pellissier ha annunciato il cambio di denominazione della Clivense 16:17 Serie ATMW Il Genoa si avvicina a Kotarski. Previsti nuovi contatti nel giro delle prossime ore 16:15 Serie A Bojinov: "Kean e Zaniolo avranno capito gli sbagli. Io ero una testa calda..." 16:12 Euro 2024 L'Europeo costa caro all'Albania: 3 multe salate per i disordini provocati dai tifosi 16:12 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italia, per la Svizzera è un derby. Inter, Martinez non mi piace" 16:08 Serie A Omorodion proposto all'Inter: può arrivare la prossima estate. I dettagli 16:06 Serie ATMW Inter, ci sono tre club di Serie A su Filip Stankovic. Probabile un altro prestito in estate 16:04 Calcio femminile Sampdoria, in arrivo l'ex Milan Corti per la panchina delle Women. Poi via al mercato 16:01 Editoriale Tutti gli effetti dell'Europeo sul calciomercato estivo: in troppi dietro la lavagna. E quante rivelazioni vedono schizzare il prezzo alle stelle: quanti di loro sbarcheranno in Italia? 16:00 Serie A Lupo: "Antonelli non ripeterà gli errori fatti dal Venezia. Di Francesco? Solo sfortuna a Frosinone" 15:56 Euro 2024 Spagna, Yamal: "Nico Williams al Barça? Mi piacerebbe. Con la Georgia come nel girone" 15:56 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Italia, niente paura della Svizzera. Spero giochi El Shaarawy" 15:53 Serie A Nicolini (ex Shakhtar): "Sudakov? Prezzo accessibile solo per la Premier League" 15:50 Euro 2024 Nico Williams sicuro: "Nessuno è meglio della Spagna, siamo coperti in tutti i ruoli" 15:49 Serie C Juventus NG, pronti i rinnovi dei due big: Poli e Guerra continueranno in bianconero 15:45 Serie A Kean, l'ex tecnico: "Difficoltà? Nessuno ha creduto davvero in lui. Fiorentina l'ideale" 15:43 Serie ATMW Celje, Karnicnik andrà via post Europeo. Piace in Serie A, valutazione oltre il milione 15:42 Calcio esteroUfficiale Il Betis si regala Marc Roca: lo spagnolo lascia il Leeds a titolo definitivo 15:38 Serie A Il sogno svanito di Bento: l'Inter offrì 15 milioni, "no" secco dall'Athl. Paranaense 15:34 Serie C Serie C, le date della stagione. Il campionato parte il 25 agosto, la Coppa due settimane prima 15:31 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "La Juve si sta muovendo bene. Kean ottimo affare per tutti" 15:30 Serie ATMW Un giovane talento sloveno per l'Inter: c'è la firma di Topalovic, arriva a titolo definitivo 15:27 Calcio esteroUfficiale Un altro Kluivert lascia l'Olanda: il figlio minore di Patrick passa al Casa Pia 15:25 Serie BTMW Modena, in chiusura l'arrivo di Mattia Caldara. Arriverà svincolato dal Milan 15:23 Serie ATMW Zangrillo: "Caso Gudmundsson? Risolverà i dubbi, è sereno. Gilardino è l'anima del Genoa"